Forex Trading Italia
20 luglio 2015

20 luglio 2015: l'euro potrebbe aver terminato la sua discesa

Le banche in Grecia riaprono, la situazione torna all'apparente normalità, e l'euro potrebbe far vedere finalmente delle salite contro le altre valute.

EUR / USD

Oggi è finalmente il giorno della riapertura delle banche greche (leggi le ultime notizie sull'euro) e si spera che le cose possano finalmente tornare alla normalità per il paese ellenico e per l'euro, con la zona dei 19 paesi che può ora tornare a concentrarsi sulla crescita piuttosto che sullo spauracchio "grexit".

Nelle prime ore di trading di questa settimana abbiamo visto l'euro tornare a salire contro il dollaro americano. Non mancano però le sfide per la moneta unica, presumibilmente ancora provata dal grande calo delle ultime giornate di trading. La prima resistenza da superare è quella di 1.095 e, alla rottura, quella di 1.10 , che rappresenta indubbiamente un valore psicologico più forte.

Grafico EUR / USD in tempo reale

20-luglio-2015-analisi-valute-eur-usd

EUR / GBP

L'euro ha avuto un notevole calo contro la divisa inglese la scorsa settimana, pasando da 0.72 a 0.695 . Oltre 200 pips che hanno messo in chiara mostra l'andamento delle economiche, quella inglese e quella europea (che però, c'è da dire, è stata frenata dalla paura "grexit").

In questo momento sembra che l'euro abbia concluso la discesa, ma prima di aprire nuove posizioni guarderemmo attentamente a come si sviluppa il mercato nelle prime ore di oggi.

Grafico EUR / GBP in tempo reale

20-luglio-2015-analisi-valute-eur-gbp

GBP / USD

La sterlina ha rallentato un po' la salita dopo quella, grande, che abbamo visto nelle settimane scorse. Siamo ora, sul grafico a 4 ore, in un andamento laterale, con resistenza in corrispondenza del valore di 1.565 e supporto attorno a 1.56 . Quale dei due valori sarà rotto prima, potremo andare ad operare in quella direzione (attenzione alle false rotture).

20-luglio-2015-analisi-valute-gbp-usdGrafico GBP / USD in tempo reale

USD / JPY

Il dollaro era salito tantissimo nei confronti dello yen nelle scorse settimane, arrivando attorno ad un valore superiore a 124 . Per questa settimana, prima di entrare nel mercato, attendiamo di vedere in che maniera il "buck" (soprannome del dollaro) potrebbe muoversi contro lo yen nelle prime ore di oggi.

Grafico USD / JPY in tempo reale

20-luglio-2015-analisi-valute-usd-jpy

Autore: Gino Topini

Lascia il tuo commento su "20 luglio 2015: l'euro potrebbe aver terminato la sua discesa"

Lasciando un commento, accetti le condizioni di privacy e di ricevere newsletter (no Spam!) con Offerte e Informazioni su prestiti e finanziamenti.

Per approfondire: