Forex Trading Italia
23 maggio 2016

26 giugno 2015: mercati in attesa, tutti gli occhi a Bruxelles

I mercati di oggi ci mettono di fronte alle attese da Bruxelles in merito ad una decisione sul futuro della Grecia. Una nuova riunione è prevista per domani.

EUR / USD

Il movimento dell'euro nei confronti del dollaro americano ha visto una forte discesa ieri, in corrispondenza dell'attesa per le novità in campo ellenico. Dalle 12 di ieri e fino ad oggi il trend è stato molto laterale, andando a formare dei massimi e dei minimi decisamente stretti (circa 60 pips di differenza). Teniamo controllato l'andamento dell'euro-dollaro fino a che uno dei due valori limite non verrà rotto e, poi, valutiamo se entrare in direzione del trend.

Grafico EUR / USD in tempo reale.

26-giugno-2015-analisi-valute-eur-usd

EUR / GBP

Nel rapporto di cambio tra euro e sterlina vediamo, sul grafico a 4 ore, una interessante salita dell'euro che passa da un valore attorno a 0.7105 ad uno di 0.7115 . In questo momento sta viaggiando in corrispondenza di 0.71125 e vediamo dei bruschi movimenti, molto volatili. Si tratta di una coppia di valute che non è facile da negoziare, indubbiamente. Per la giornata di oggi, prima di entrare nel mercato, preferiremmo forse attendere altre eventuali novità in merito all'affare Grecia, che anche ieri è sfumato e che ora, a questo punto, dovrà essere risolto nel giro di poche ore, "prima della riapertura dei mercati di lunedì" (Angela Merkel).

Grafico EUR / GBP in tempo reale.

26-giugno-2015-analisi-valute-eur-gbp

GBP / USD

La sterlina è scesa contro il dollaro americano e sta continuando ancora adesso il suo trend in calo. Il problema principale legato a questa coppia di valute (nota anche come cable) è che la sterlina è ovviamente coinvolta nella crisi europea, anche se indirettamente, mentre gli USA stanno viaggiando a ritmi di ripresa molto veloci, che potrebbero far andare ancora più in giù GBP / USD. Attenzione al livello attorno a 1.569 .

Grafico GBP / USD in tempo reale.

26-giugno-2015-analisi-valute-gbp-usd

USD / JPY

Il rapporto di cambio tra dollaro e yen giapponese vede una discesa della coppia di valute che non accenna a diminuire nonostante i ritracciamenti. Il doppio massimo che vediamo nel grafico sotto in corrispondenza di 124.20 ci indica che questo prezzo potrebbe essere una buona resistenza. D'altra parte, il triplo minimo che vediamo invece a 122.70 indica una buona zona di supporto. Dal nostro punto di vista, USD / JPY viaggerà entro questi confini fino a che uno dei due prezzi sopra citati non verrà rotto.

Grafico USD / JPY in tempo reale.

26-giugno-2015-analisi-valute-usd-jpy

Autore: Gino Topini

Lascia il tuo commento su "26 giugno 2015: mercati in attesa, tutti gli occhi a Bruxelles"

Lasciando un commento, accetti le condizioni di privacy e di ricevere newsletter (no Spam!) con Offerte e Informazioni su prestiti e finanziamenti.

Per approfondire: