Forex Trading Italia
28 luglio 2015

28 luglio 2015: l'euro ritraccia e torna a perdere leggermente terreno

L'euro ritraccia nei confronti delle altre valute e torna a perdere leggermente terreno, oggi attesa la pubblicazione dei dati del PIL del Regno Unito.

EUR / USD

Euro in discesa per la maggior parte delle ore di ieri e nelle prime di oggi. Da un valore attorno a 1.11 ora ci troviamo in basso a 1.106 . Guardando esclusivamente gli indicatori tecnici non vediamo possibili inversioni, con il MACD sotto le cui due linee sono ancora abbastanza lontane, e le bande di Bollinger che devono ancora essere toccate nel mezzo.

Grafico euro dollaro in tempo reale

28-luglio-2015-analisi-valute-eur-usd

EUR / GBP

Esattamente come per la coppia di valute vista qui sopra, anche l'euro è in calo contro la sterlina britannica. Da un valore attorno a 0.715 , ci troviamo ora attorno a 0.7107 , quasi in prossimità del supporto psicologico a 0.71 . Dalla rottura di questo valore dipenderà il futuro prosieguo del trend, almeno per la giornata di oggi, per cui stiamo attenti a questa possibilità.

28-luglio-2015-analisi-valute-eur-gbpGrafico euro sterlina in tempo reale

GBP / USD

Per la coppia di valute sterlina / dollaro abbiamo visto un movimento in salita della divisa inglese fino ad oltre 1.558 , mentre ora il prezzo si trova attorno a 1.555 . Proprio il primo prezzo potrebbe essere un buon valore di resistenza, mentre quello attorno a 1.551 potrebbe essere un primo supporto, la cui rottura potrebbe aprire fino a 1.547 , altro minimo che vediamo nel grafico qui sotto.

28-luglio-2015-analisi-valute-gbp-usdGrafico sterlina dollaro in tempo reale

USD / JPY

Il prezzo del rapporto di cambio dollaro / yen è sceso fino a 123.10 e poi da  lì è invertito fino ad essere, al momento, attorno a 123.5 . Potremmo vedere una ulteriore salita per questo rapporto di cambio, con possibile resistenza quella attorno al valore di 124.1 . Dal punto di vista del supporto, invece, potrebbe essere valido proprio il minimo toccato di recente, a 123,10 .

28-luglio-2015-analisi-valute-usd-jpyGrafico dollaro yen giapponese in tempo reale

Calendario economico

Tra i dati importanti di oggi, nel calendario economico vediamo la pubblicazione del PIL annuale e trimestrale del Regno Unito. Il primo è previsto in salita del 2,6% (un valore leggermente in calo rispetto a quello precedente, 2,9%), mentre il secondo è atteso per una salita dello 0,7% (contro un incremento dello 0,4% nello scorso trimestre).

Alle 16 è da segnalare anche il rapporto sulla fiducai dei consumatori americani, previsto ad un valore di 100,0 (dato precedente 101,4).

Autore: Gino Topini

Lascia il tuo commento su "28 luglio 2015: l'euro ritraccia e torna a perdere leggermente terreno"

Lasciando un commento, accetti le condizioni di privacy e di ricevere newsletter (no Spam!) con Offerte e Informazioni su prestiti e finanziamenti.

Per approfondire: