Forex Trading Italia
29 luglio 2015

29 luglio 2015: mentre l'euro scende, occhi puntati agli States

In serata occhi puntati sugli States, con il FOMC che parlerà alle 20 italiane. Nel frattempo vediamo un calo dell'euro, sia nei confronti della sterlina che del dollaro americano.

EUR / USD

Euro ancora in calo contro la divisa americana, nel momento in cui scriviamo vediamo il prezzo attorno al valore 1.103 . Il valore di 1.10 potrebbe rappresentare un buon supporto psicologico, anche se tornando indietro nel tempo fino ad aprile non abbiamo mai visto alcun reale supporto / resistenza attorno a tale prezzo.

Se guardiamo il grafico a 1 giorno per avere un'idea migliore di come questa coppia di valute potrebbe evolvere in futuro, ci accorgiamo che il trend è nettamente in discesa, dal picco di 1.14654 toccato a metà maggio abbiamo visto solo discese intervallate da ritracciamenti (più o meno forti).

In teoria l'obiettivo di prezzo attuale potrebbe essere tranquillamente la rottura del minimo di qualche giorno fa, a 1.08685 .

Grafico euro dollaro in tempo reale

29-luglio-2015-analisi-valute-eur-usd

EUR / GBP

Per il rapporto di cambio euro / sterlina vale all'incirca lo stesso discorso fatto sopra per l'eurodollaro. La nostra moneta è in calo contro la divisa britannica e ora si trova a 0.70766 . Il valore minimo che vediamo sul grafico a 1 giorno è quello toccato a lo scorso 19 luglio a 0.69377 . Tale prezzo potrebbe fungere da supporto, nel caso in cui il calo dovesse ancora accentuarsi.

Dal lato positivo vediamo una prima resistenza a 0.72 , prezzo rotto per l'ultima volta (ma per poco tempo) lo scorso 20 luglio.

Grafico euro sterlina in tempo reale

29-luglio-2015-analisi-valute-eur-gbp

GBP / USD

La sterlina continua a guadagnare terreno contro il dollaro americano, anche se in maniera alquanto debole. Dal grafico portemmo aspettarci un movimento ancora interno al range incluso tra 1.567 in alto e 1.546 in basso.

Per aspettarci dei movimenti più forti dovremmo attendere presumibilmente la rottura di uno di questi due valori.

Grafico sterlina dollaro in tempo reale

29-luglio-2015-analisi-valute-gbp-usd

USD / JPY

Il dollaro continua ancora la sua leggera flessione nei confronti dello yen giapponese. Un primo supporto potrebbe essere quello di 123, la cui rottura potrebbe farci vedere una discesa.

Per questa coppia di valute siamo moderatamente "orsi".

Grafico euro dollaro in tempo reale

29-luglio-2015-analisi-valute-usd-jpy
Calendario economico

I dati più importanti di oggi, da un punto di vista economico, arriveranno nel pomeriggio tutti dagli USA, secondo quest'ordine:

  • Contratti pendenti di vendita di Abitazioni di giugno alle 16
  • Annuncio del tasso d'interesse dei fondi FED alle 20
  • Decisioni del FOMC alle 20

Occhi puntati sugli States, dunque.

Autore: Gino Topini

Lascia il tuo commento su "29 luglio 2015: mentre l'euro scende, occhi puntati agli States"

Lasciando un commento, accetti le condizioni di privacy e di ricevere newsletter (no Spam!) con Offerte e Informazioni su prestiti e finanziamenti.

Per approfondire: