Forex Trading Italia
08 luglio 2015

8 luglio 2015: la sterlina in calo, lo yen agisce da rifugio sicuro

La sterlina è in calo contro le altre valute, mentre lo yen ha guadagnato terreno contro il dollaro a causa della situazione in Grecia che porta gli investitori a cercare delle valute rifugio sicuro.

EUR / USD

L'euro ha fatto vedere una leggera salita contro il dollaro americano. Siamo in questo momento, al di sopra del valore di 1.10 . Per la giornata di oggi c'è da prestare attenzione ai verbali del FOMC che verranno rilasciati attorno alle 20 (leggi il nostro calendario economico), che potrebbe influenzare direttamente questa coppia di valute.

Dal lato dell'euro occorre prestare attenzione ad eventuali proposte che dovrebbero arrivare oggi dalla Grecia per quanto riguarda la sua richiesta di aiuti.

Secondo le ultime novità, infatti, bisogna arrivare ad una soluzione entro questa domenica, altrimenti la Grecia verrà lasciata fallire. C'è da aspettarsi un calo della nostra valuta fino a venerdì e forse anche la prossima settimana, ma tutto dipenderà dalle novità che arriveranno dal fronte greco: ci saranno turbolenze o sarà bel tempo?

8-luglio-2015-analisi-valute-eur-usd

EUR / GBP

L'euro ha messo in campo dei guadagni anche contro la sterlina britannica. In questo momento 1 euro vale circa 0.714 pounds, in rialzo rispetto all'apertura di questa settimana (in gap) e alla chiusura della scorsa.

E' difficile fare trading in maniera poco rischiosa su questa coppia di valute. Potremmo considerare un buon supporto il minimo raggiunto lunedì (poco sotto il prezzo di 0.70), mentre il prezzo attuale dovrebbe essere un valore di resistenza che potrebbe non essere rotto così facilmente.

8-luglio-2015-analisi-valute-eur-gbp

GBP / USD

Contro il dollaro, la sterlina britannica ha avuto un netto crollo. Si è passati da un valore attorno a 1.56 ad uno di 1.54 , 200 pips persi in poco meno di 24 ore. Questo fa presagire un altro possibile calo per la giornata di oggi, anche perché da un punto di vista grafico (tecnico) non vediamo inversioni.

8-luglio-2015-analisi-valute-gbp-usd

USD / JPY

La coppia di valute USD/JPY è scesa, lo yen ha guadagnato valore perché gli investitori sono nervosi in merito alla situazione greca e dunque cercano delle valute rifugio con le quali poter stare più tranquilli. Ci attendiamo, anche per la giornata di oggi, un calo di questa coppia di valute, intervallato ovviamente da dei ritracciamenti. 8-luglio-2015-analisi-valute-usd-jpy

Autore: Gino Topini

Lascia il tuo commento su "8 luglio 2015: la sterlina in calo, lo yen agisce da rifugio sicuro"

Lasciando un commento, accetti le condizioni di privacy e di ricevere newsletter (no Spam!) con Offerte e Informazioni su prestiti e finanziamenti.

Per approfondire: