Forex Trading Italia
09 luglio 2015

9 luglio 2015: l'euro sta ritracciando, sterlina debole contro il dollaro

L'euro sta ritracciando leggermente contro sterlina e dollaro, la divisa inglese rimane ancora debole contro il dollaro, mentre quest'ultimo sta leggermente guadagnando contro lo yen.

EUR / USD

L'eurodollaro ha avuto un andamento alquanto vario in questa settimana, all'interno di un range compreso tra 1.108 e 1.096 . Ora sembra che il prezzo, che aveva abbondantemente superato il valore massimo di tale range, stia tornando al suo interno.

Prima di poter operare, attendiamo la rottura definitiva di uno di questi due valori (rispettivamente, resistenza e supporto).

Grafico EUR / USD in tempo reale

9-luglio-2015-analisi-valute-eur-usd

ERU / GBP

Dopo la salita vista nella giornata di ieri è arrivato il momento del ritracciamento per questa coppia di valute. Il prezzo di 0.7200 è stato toccato e superato e ora stiamo vedendo un ritorno al di sotto di tale valore.

Quanto durerà tale inversione è difficile da dire, così come se il prezzo potrebbe presto tornare nuovamente al di sopra di 0.72 . Molto dipenderà dalla situazione tra Grecia e Europa nel corso della giornata di oggi e di domani, anche perché ci avviciamo alla scadenza di domenica, ultimo giorno in cui (in teoria) si potrebbe riuscire a trovare una soluzione al problema ellenico.

Grafico EUR / GBP in tempo reale

9-luglio-2015-analisi-valute-eur-gbp

GBP / USD

La sterlina debole contro il dollaro americano continua il suo calo e scende al di sotto del valore di 1.54 , arrivando anche a 1.535 , da cui sta però rimbalzando (come era anche normale che sia, avendo visto una serie di pesanti candele rosse, come da grafico qui sotto).

Per la giornata di oggi potremmo attenderci ancora un calo di questo valore, ma prima di aprire una nuova posizione sarebbe forse meglio attendere una rottura del prezzo di 1.535, che per ora funge da supporto.

Grafico GBP / USD in tempo reale

9-luglio-2015-analisi-valute-gbp-usd

USD / JPY

Il dollaro è rimbalzato bene contro lo yen, da un valore di 120,5 ora lo vediamo attorno a 121.3 . Per le prossime ore seguiamo attentamento questo mercato, che potrebbe essere mosso anche dalle notizie della crisi cinese che si sta verificando in questi giorni.

Grafico USD / JPY in tempo reale

9-luglio-2015-analisi-valute-usd-jpy

Autore: Gino Topini

Lascia il tuo commento su "9 luglio 2015: l'euro sta ritracciando, sterlina debole contro il dollaro"

Lasciando un commento, accetti le condizioni di privacy e di ricevere newsletter (no Spam!) con Offerte e Informazioni su prestiti e finanziamenti.

Per approfondire: