Forex Trading Italia
05 marzo 2012

Analisi valute: lo Yen perde terreno, l'euro guadagna in vista dell'iniezione di moneta BCE

Lo Yen perde terreno contro l'euro e contro il dollaro, mentre la nostra valuta guadagna in vista dell'iniezione di moneta BCE.

L'euro è salito nei confronti delle altre valute nella speranza che gli aiuti che le banche europee hanno preso dalla BCE possano dare una mano verso la ripresa economica. L'euro è salito dello 0,1 per cento, a quota 1,3470 dollari, e dai grafici risulta che potrebbe ancora salire.

 Analisi valute: lo Yen perde terreno, l'euro guadagna in vista dell'iniezione di moneta BCE

Il dollaro australiano è salito dello 0,4 per cento, a quota 1,0807 dollari, mentre il dollaro neozelandese ha colpito un massimo da sei mesi, a quota 0,8439 dollari.

Gli operatori del mercato hanno avuto una certa iniezione di fiducia dopo che si è parlato di questa una immissione di denaro nel sistema bancario europeo, che potrebbe ulteriormente puntellare la fiducia dei mercati. Un sondaggio di Reuters tra 30 operatori del mercato ha messo in evidenza come essi si aspettano che la BCE possa dare 500 miliardi di euro per un'operazione di rifinanziamento già entro questa settimana.

Il denaro della BCE è visto come un aiuto per allentare le tensioni di finanziamento delle banche e potrebbe sostenere il mercato obbligazionario della regione. Questo dovrebbe permettere di affrontare in maniera più serena e anche più decisa la crisi del debito.

Analisi valute yen

Il peggior performer di questo mese è senza dubbio lo yen, che ha perso il massimo valore mensile da 11 anni a questa parte contro l'euro, mentre si trova al minimo da oltre due anni contro il biglietto verde.

La valuta giapponese è stata messa sotto pressione dalla decisione a sorpresa della politica monetaria della Banca del Giappone. Un ampliamento dei differenziali dei tassi di interesse USA-Giappone ha anche contribuito a far alzare il valore del dollaro contro lo yen. Il dollaro è aumentato di circa il 5,4 per cento rispetto allo yen durante tutto il mese di febbraio, mentre l'euro è salito dell'8,5 per cento rispetto alla valuta nipponica.

Analisi valute, Euro

L'euro ha guadagnato questo mese dopo che i ministri delle finanze della zona euro hanno concluso un accordo per il secondo piano di salvataggio per la Grecia.

Autore: Gino Topini

Lascia il tuo commento su "Analisi valute: lo Yen perde terreno, l'euro guadagna in vista dell'iniezione di moneta BCE"

Lasciando un commento, accetti le condizioni di privacy e di ricevere newsletter (no Spam!) con Offerte e Informazioni su prestiti e finanziamenti.

Per approfondire: