Forex Trading Italia
14 giugno 2012

Analisi valute e notizie economiche per l’euro, 12 giugno 2012

Analisi valute e notizie economiche per l’euro, vediamo i dati economici più importanti per la giornata del 12 giugno 2012.

La situazione in zona euro non è facile e ci sono dei risvolti negativi in seguito agli aiuti ricevuti dalla Spagna, ovvero i 100 miliardi di euro che il paese iberico ha ottenuto dall'UE per tentare di mettere in sicurezza le sue banche. Dopo una prima tendenza in salita, dovuta all'euforia di una situazione presa con l'obiettivo di salvaguardare  l'euro, i mercati hanno chiuso in discesa, spaventati da nuove preoccupazioni. Leggi di più sugli aiuti della Spagna.

Purtroppo questa volta ad essere in mezzo all'attenzione di tutti è il nostro paese, soprattutto dopo la conferma del calo dello 0,8% del PIL nel corso del primo trimestre 2012. Se teme infatti che prima o poi potrebbe essere proprio l'Italia a dover chiedere aiuti all'UE.

Dopo la Grecia, il Portogallo, l'Irlanda e la Spagna, ora l'Italia deve dimostrare di saper fare le cose e di non voler farsi aiutare. In questo senso vediamo anche l'IMU 2012 voluta dal governo Monti.

Dal punto di vista tecnico, il grafico del rapporto di cambio Euro Dollaro ci mette in evidenza come ci potrebbe essere una inversione del trend e come la nostra valuta potrebbe tornare in salita.

Autore: Gino Topini

Lascia il tuo commento su "Analisi valute e notizie economiche per l’euro, 12 giugno 2012"

Lasciando un commento, accetti le condizioni di privacy e di ricevere newsletter (no Spam!) con Offerte e Informazioni su prestiti e finanziamenti.

Per approfondire: