Forex Trading Italia
25 luglio 2011

Analisi Valute, scendono l'Euro e il Dollaro

A causa delle preoccupazioni sul debito sovrano degli USA e sul pacchetto di aiuti dato alla Grecia, scendono sia il dollaro che l'euro.

Il dollaro è caduto contro il franco svizzero e contro lo yen nell'inizio della settimana a causa del mancato raggiungimento di un accordo per aumentare il tetto del debito degli Stati Uniti. Questo problema del tetto del debito sta diventando veramente grave per gli USA e c'è il rischio che metta il paese in ginocchio.

Accordo sul debito USA, salta ancora

La maggior parte degli investitori crede che un accordo sul debito si riuscirà a trovare prima della data del 2 agosto, termine ultimo per scongiurare il default, ma l'assenza di progressi nei colloqui su come tagliare il deficit di bilancio e la possibilità che le agenzie di rating possano declassare gli Stati Uniti hanno pesato sul sentiment.

Il dollaro è sceso al minimo da quattro mesi contro lo yen, a quota 78,12 , mentre ha perso l'1,2 per cento rispetto al franco svizzero, arrivando a quota 0,8080 , a mezzo centesimo di distanza dal suo minimo storico, colpito la scorsa settimana.

Gli Stati Uniti dovranno trovare un piano di riduzione del debito che sia credibile a lungo termine, questo al fine di evitare il downgrade.

Per molti, anche se si dovesse raggiungere un accordo, è probabile che i tagli alla spesa influiranno in maniera negativa sul dollaro.

L'euro perde terreno a causa del downgrade della Grecia

L'euro ha perso terreno dopo il downgrade di Moody sul debito della Grecia, portato a Ca da Caa1. L'impatto è tuttavia stato limitato dato che questa mossa non è stata una sorpresa.

Il pacchetto di salvataggio per il paese ellenico, secondo gli analisi, potrebbe non essere sufficiente per portare una rapida soluzione alla crisi.

Con la persistente incertezza circa la sostenibilità del pacchetto di salvataggio della zona euro e le preoccupazioni per il debito degli Stati Uniti, ci si aspetta dunque che il franco svizzero possa continuare a guadagnare anche durante questa settimana.

Via www.reuters.com

Autore: Gino Topini

Lascia il tuo commento su "Analisi Valute, scendono l'Euro e il Dollaro"

Lasciando un commento, accetti le condizioni di privacy e di ricevere newsletter (no Spam!) con Offerte e Informazioni su prestiti e finanziamenti.

Per approfondire: