Forex Trading Italia
27 luglio 2011

AUD / USD sale, l'Australia nuovo porto sicuro?

La coppia di valute AUD / USD sale, tanto che molti investitori pensano che l'Australia possa essere un nuovo porto sicuro.

E' stata una notte molto tranquilla quella del mercato valutario, con la maggior parte delle major che sono state molto strette, anche perché gli Stati Uniti non mostrano alcun progresso sul dibattito relativo al tetto del debito. L'unica eccezione a questa seduta poco brillante è la coppia di valute AUD / USD.

AUD / USD, il dollaro australiano guadagna

L'inflazione in Australia è aumentata dello 0,9% contro lo 0,7% previsto per il secondo trimestre dell'anno. Ora l'inflazione media australiana è aumentata del 2,7% anno su anno, superiore al target del 2,5% che la RBA aveva indicato come valore massimo per non prendere in considerazione dei tagli dei tassi nell'immediato futuro.

Nel corso delle ultime due settimane alcuni analisti della banca centrale inizieranno una fase di allentamento delle condizioni monetarie a seguito del rallentamento della crescita economica. Tuttavia il governatore della Banca centrale Australiana, Glenn Stevens, ha detto che la RBA rimarrà calma fino alla fine dell'anno.

Il rating solido del paese ha trasformato il dollaro australiano in un porto sicuro e in una valuta ad alto rendimento. I problemi che invece hanno sia l'Europa che gli Stati Uniti fa si che gli investitori siano in cerca di altre alternative. La coppia di valute AUD / USD ha raggiunto il valore massimo di 1,1080 nei primi minuti dello scambio europeo e la coppia potrebbe arrivare a toccare l'obiettivo il livello di 1,1100 contro il dollaro.

Autore: Gino Topini

Lascia il tuo commento su "AUD / USD sale, l'Australia nuovo porto sicuro?"

Lasciando un commento, accetti le condizioni di privacy e di ricevere newsletter (no Spam!) con Offerte e Informazioni su prestiti e finanziamenti.

Per approfondire: