Investire nel settore cloud significa entrare in un settore a forte crescita. Vediamo quali sono le azioni di questa nicchia che potrebbe convenire comprare oggi!

Nel giro di pochi anni, il “Cloud” si è evoluto da tecnologia che era solo promettente, per diventare uno dei principali settori dell’industria tecnologica.

Il cloud computing oggi è un punto cruciale per le aziende di software, e le azioni del settore cloud hanno suscitato l’interesse di molti investitori focalizzati sulla tecnologia.

Le nuove tecnologie e il cambiamento del comportamento dei consumatori hanno cambiato il panorama tech, e questo settore, che una volta era incentrato sul personal computer, si è adattato per sopravvivere nel mondo del mobile computing e del Cloud.

I mercati, si sa, prestano sempre molta attenzione a queste novità e oggi infatti alcuni dei migliori titoli tecnologici sono quelli delle aziende che fanno del cloud il proprio “core business”. Il trend è in crescita, per cui si potrebbe trattare di un investimento davvero promettente.

Tenendo questo in mente, vediamo oggi tre titoli di aziende che sono fortemente legate al cloud.

Le migliori azioni del settore “cloud”

Appfolio, Inc.

appfolio

appfolio

Fondata nel 2006, offre applicazioni in cloud per specifici mercati verticali. Inizialmente focalizzata sulla gestione delle proprietà, dopo l’acquisizione di MyCase nel 2012 si è ampliata anche verso il business legale del management industriale.

Il quartier generale dell’azienda si trova a Goleta, in California; altri due uffici si trovano a San Diego, California, e a Dallas, Texas.

AppFolio ha riscontrato una redditività coerente e gli investitori hanno premiato l’azienda con il 66% di guadagni nell’ultimo anno.

Il titolo dovrebbe mantenere il suo slancio grazie ad un’espansione continua della linea di fondo, con le attuali stime di consenso che prevedono una crescita del valore aziendale del 66% entro il 2018, ed un incremento delle vendite nette pari al 27%.

Workday, Inc.

Workday

Workday

Workday progetta applicazioni cloud aziendali per le risorse umane e la finanza. Fornisce ai propri clienti tutta una serie di strumenti per gestire le funzioni aziendali critiche utilizzando soluzioni cloud.

Le previsioni sulla quotazione sono di “strong buy“, e sulla base delle attuali stime degli analisti ci si aspetta un incremento aziendale del 17% e una crescita dei ricavi del 26% entro il 2018.

Il titolo sembra interessante anche dal punto di vista del momentum, dopo aver guadagnato più del 40% nell’ultimo anno.

Cloudera, Inc.

cloudera

cloudera

Cloudera sviluppa e distribuisce software per la gestione di dati aziendali che si focalizzano su archiviazione, accesso, gestione, analisi, sicurezza, ricerca, elaborazione ed analisi.

Le azioni Cloudera si sono notevolmente svalutate l’ultimo rapporto dei guadagni non propriamente brillante, ma il sentiment degli analisti è in rialzo, e oggi gli investitori possono comprare le azioni Cloudera ad un prezzo più conveniente.

Le quotazioni hanno molto spazio di salita prima di arrivare a testare il massimo di 52 settimane.

Le previsioni di crescita per il 2018 sono pari al 13%.

Conviene comprare azioni del settore cloud?

Il cloud è ovviamente strettamente legato alla tecnologia, e oggi tantissime cose si stanno spostando su questa piattaforma.

Basti pensare al servizio Office di Google, che funziona in Cloud, o ai tantissimi hosting in cloud che ci sono sul mercato.

La “nuvola” ha l’indubbio vantaggio di essere accessibile da ovunque, e poiché viviamo in un’epoca di lavoro dinamico e veloce, oltre che molto più decentrato rispetto al passato (basti pensare agli spazi di co-working che vanno tanto di moda oggi), sarà la strada da percorrere nei prossimi mesi / anni.

Comprare e fare trading già da oggi sulle migliori azioni del cloud permetterebbe all’investitore di avere un certo vantaggio competitivo rispetto agli altri. Ovviamente, il settore è ancora in fase di sviluppo e definizione, per cui serve attenzione e una scelta precisa degli stock da scegliere per il proprio portafoglio.

Potrebbe interessarti anche: