Potrebbe non essere facile scegliere le migliori azioni della Germania da comprare, perché magari non si ha la conoscenza giusta del mercato tedesco, o perché non si conoscono le aziende che sono quotate alla borsa di Francoforte, in realtà la Germania è uno dei paesi europei più solidi ed in forma e per questo motivo sono tanti che decidono di investire in azioni tedesche.

Alcuni dei migliori investitori sulle piattaforme di trading come eToro (link per sito ufficiale) comprano e vendono le azioni tedesche quotate in borsa, e grazie ad eToro puoi copiare i loro investimenti.

In questo articolo vedremo quali sono le migliori azioni Germania da comprare.

Le migliori azioni Germania da comprare 2024

Di seguito una lista delle migliori azioni tedesche della Germania su cui poter investire, comprandole o, come detto in precedenza, facendo trading.

Deutsche Post AG

Deutsche Post AG (XETR:DPW) è una delle più grandi aziende di consegne e corrieri al mondo. Ha sede a Bonn, in Germania, ma è presente in tutto il mondo.

Fai trading su XETR:DPW

L’amministratore delegato di Deutsche Post AG ha dichiarato che gli ultimi mesi sono stati eccezionali per l’azienda in termini di entrate, grazie all’aumento delle attività internazionali.

Nonostante l’incertezza del contesto economico, Deutsche Post AG ha aumentato il proprio fatturato del 20% su base annua nel terzo trimestre dello scorso anno, con anche una crescita dell’utile netto.

A seguito degli ottimi risultati, Deutsche Post AG ha alzato la propria guidance annuale di utili. Inoltre, l’azienda ha incrementato il valore per gli azionisti, proponendo delle azioni tedesche ad alto dividendo.

E.ON

E.ON SE (XETR:EOAN) è una società di servizi elettrici con sede a Essen, in Germania, che ha la particolarità di essere una delle più grandi società di servizi quotate in borsa al mondo.

Fai trading su XETR:EOAN

L’azienda soddisfa il fabbisogno energetico di 51 milioni di clienti in tutta Europa e conta oltre 72.000 dipendenti.

Ha un’ampia rete di impianti di energia rinnovabile (più di 900.000) che si estendono per oltre 1,6 milioni di chilometri.

Anche se di recente le azioni E.ON hanno subìto una battuta d’arresto a causa della forte dipendenza delle società di servizi tedesche dal gas russo, le previsioni sono rialziste nel lungo termine.

Inoltre, l’azienda si sta preparando alla transizione verso l’energia verde rendendo le sue operazioni sostenibili e contribuendo a un mondo energetico a zero emissioni di carbonio.

Volkswagen

Volkswagen è una multinazionale tedesca che produce automobili. La società con sede a Wolfsburg, Germania, è uno dei principali produttori mondiali di automobili e veicoli commerciali.

Fai trading su XETR:VOW

Opera in quattro segmenti:

  • Autovetture
  • Veicoli commerciali
  • Ingegneria energetica
  • Servizi finanziari

Possiede inoltre marchi come Audi, Scania, Lamborghini, Porsche, Bentley e Bugatti, tra gli altri.

Volkswagen sta ancora soffrendo, da un punto di vista economico, dello scandalo legato alle emissioni diesel di qualche anno fa, anche se la buona notizia è che VW vede ora la luce alla fine di questo lungo tunnel, e sia l’azienda che gli investitori possono guardare avanti con ottimismo.

Le vendite di SUV e di veicoli di lusso aziendali sono in crescita.

Deutsche Boerse

Si tratta delle azioni della stessa Borsa Tedesca, per cui praticamente una vera e propria sicurezza.

L’economia tedesca è la più grande in Europa, prima di quelle di Francia, Spagna ed Italia, e la borsa tedesca è una di quelle a maggiore capitalizzazione nel “vecchio continente”.

Fai trading su XETR:DB1

Le aziende tedesche che vogliono essere quotate alla borsa tedesca devono pagare una certa “fee”, importo che finisce ovviamente sul bilancio della borsa, ed ecco perché si tratta di un titolo davvero da non sottovalutare.

Il 2019 potrebbe essere particolarmente interessante per questo titolo, considerando che l’economia tedesca è in forte crescita.

Linde

Linde è il più grande fornitore di gas naturale del mondo. Nato dalla fusione della tedesca Linde AG e della statunitense Praxair, è fornitore leader mondiale di gas industriali, oltre che la più grande azienda di gas industriali per quota di mercato e fatturato.

Fai trading su XETR:LIN

Linde opera nel settore del gas e in quello della movimentazione dei materiali.

L’azienda produce gas industriali e medicali come ossigeno, azoto, argon, gas rari, monossido di carbonio ed anidride carbonica.

Linde ha registrato vendite per oltre 25 miliardi di dollari e genera forti flussi di cassa operativi, investendo anche oltre 3,5 miliardi di dollari in spese in conto capitale e pagando dividendi per circa 2 miliardi di dollari.

A parte i solidi risultati, Linde merita l’attenzione degli investitori per la solida storia in termini di dividendi distribuiti e per l’elevato rendimento.

Puma

Puma è uno dei miglior brand in Germania per quello che riguarda l’abbigliamento sportivo.

Fai trading su FWB:PUMA

L’azienda si impegna nello sviluppo e nella vendita di prodotti per lo sport e lo stile di vita sportivo che comprendono calzature, abbigliamento e accessori.

L’azienda è stata fondata da Rudolf Dassler il 1 ottobre 1948 e ha sede a Herzogenaurach, in Germania.

Secondo gli analisi di Barrons, il sentiment degli investitori è su “buy”.

Per investire in azioni Puma è possibile aprire un conto con piattaforme sicure come eToro (link per sito ufficiale) che permette di fare trading a zero commissioni.

Deutsche Telekom

Si tratta della maggior fornitore di telefonia in Germania, e in quanto tale è un altro investimento su cui si può andare (quasi) a colpo sicuro (anche se di sicuro in questo mondo non c’è niente).

Fai trading su FWB:DTEA

Il trend azionario è, oggi, in leggera discesa rispetto allo scorso anno, ma le previsioni sono positive.

Deutsche Bank

La principale banca tedesca, in forte momento di crisi. Tutte le ultime notizie in arrivo mettono in evidenza una forte difficoltà, tra tagli di posti di lavoro (oltre 7.000), un allarme da parte della FED (la banca centrale americana) e il crollo recente dell’utile netto, che ha portato ad un forte crollo del titolo azionario.

Fai trading su XETR:DBK

Deutsche Bank rimane, nonostante tutto, una scelta da non sottovalutare, soprattutto con i CFD, con i quali è possibile investire anche in discesa; per cui, se prevedete un ulteriore calo della quotazione, potrebbe essere il vostro momento.

SAP

SAP è un brand molto popolare in tutta Europa, e ha una presenza mondiale grazie alla quotazione anche al NYSE.

Fai trading su XETR:SAP

Si tratta di una delle più grandi software house al mondo, con oltre 330.000 clienti in tutto il mondo, la maggior parte dei quali pagano un abbonamento mensile per l’uso dei programmi sviluppati.

La base clienti è decisamente ampia, e fornisce una solida base su cui puntare anche per la quotazione del titolo.

Allianz

Si tratta di una delle più grandi compagnie assicurative europee, presente in oltre 70 nazioni del mondo con più di 145.000 dipendenti.

Fai trading su XETR:ALV

Considerando la grandezza dell’azienda, il rischio che possa fallire è realmente minimo.

Sono più di 85 milioni i clienti in tutto il mondo, che acquistano servizi assicurativi sulle case, sulla salute e sulla vita.

Commerzbank

Altro titolo bancario, questa volta del secondo istituto di credito più grande in Germania.

Fai trading su XETR:CBK

Circa 50.000 dipendenti, 15 milioni di clienti e una presenza in oltre 50 nazioni del mondo.

E’ una delle aziende bancarie più liquide in Germania, il che potrebbe far prevedere un aumento della quotazione del titolo.

Come investire in azioni tedesche

Piuttosto che comprare azioni direttamente, il consiglio è quello di fare trading con i CFD (Contratti per Differenza).

Comprare direttamente azioni, oltre che difficile, espone anche al rischio di calo delle performance di un titolo; al contrario, i CFD sono soluzioni che consentono di guadagnare sia se il prezzo di un’azione sale, che se scende.

Per questo motivo, si adattano sia se il mercato è in fase “orso” che “toro”.

Per fare trading in azioni tedesche con i CFD, pertanto, consigliamo due piattaforme sicure ed autorizzate:

  • eToro (link per sito ufficiale), la migliore piattaforma per i principianti perché permette di copiare gli investitori esperti e di fare trading senza commissioni
  • XTB (click per il sito ufficiale), piattaforma di trading che consente di fare trading in maniera professionale.

Migliori azioni della Germania

eToro per il trading in azioni tedesche

eToro (link per sito ufficiale) e recensione qui è probabilmente il più semplice broker per i principianti, perché grazie alla possibilità di copiare ciò che fanno gli altri investitori, consente di avere una base di partenza dalla quale sviluppare le proprie idee di investimento.

XTB per il trading in azioni tedesche

XTB (sito ufficiale e recensione) è uno dei broker di trading più affidabili per quello che riguarda le azioni, sicuro e conveniente grazie a degli spread minimi che permettono una remunerazione finale più elevata.

Per fare trading in azioni tedesche, conviene sempre rimanere aggiornati anche sulle ultime novità dell’analisi fondamentale, in maniera particolare sull’indice IFO tedesco, che rappresenta la fiducia delle imprese in Germania e può fornire delle interessanti indicazioni su come potrebbe evolversi il mercato azionario tedesco in futuro.

Conviene investire in azioni tedesche?

Indubbiamente il mercato “germanico” è uno tra i più interessanti al mondo, considerando l’importanza e la grandezza economica di questo paese.

Investire in azioni facendo trading in azioni tedesche con piattaforme sicure ed affidabili come eToro (link per sito ufficiale) potrebbe essere una buona scelta in termini di diversificazione degli investimenti che, lo ricordiamo, deve essere una delle scelte principali di ogni investitore perché permette di minimizzare i rischi di perdere soldi.