Forex Trading Italia
15 giugno 2016

Perché le banche svizzere sono così famose?

Quali sono i motivi che hanno portato, nei decenni e nei secoli, le banche svizzere ad essere così famose? Perché si parla tanto di conti correnti elvetici? Che vantaggi hanno?

Molte persone hanno familiarità con la reputazione delle banche svizzere e avere un conto corrente bancario nel paese elvetico è diventato un punto di riferimento in termini di ricchezza. Ci sono molte ragioni per cui le banche svizzere sono considerate delle istituzioni finanziarie di primaria importanza dove riporre la propria ricchezza in maniera sicura.

Le origini del sistema bancario svizzero

La Svizzera si trova al centro dell'Europa e storicamente passavano per qui molte delle rotte commerciali che andavano dal nord al sud dell’Europa, passando attraverso le Alpi. Questa posizione, al centro del commercio europeo, ha portato molta ricchezza nel paese e il sistema di libera impresa poi si fuse con un notevole livello di libertà religiosa e politica nel corso del XVII secolo.

La combinazione unica di questi fattori ha portato alla creazione di numerose banche tra il XVIII e il XIX secolo, molte delle quali sono operative ancora oggi.

Stabilità economica e politica

Anche se oscurata per gran parte del XIX secolo da altre potenze economiche, tra cui Londra e Bruxelles, la Svizzera è riuscita a rimanere neutrale durante i principali conflitti mondiali del XX secolo, e questo della ha permesso al paese di continuare a crescere economicamente e rimanere stabile mentre altri paesi si sono fermati e, a causa della distruzione, hanno dovuto ricominciare.

Questa neutralità ed indipendenza della Svizzera lo rendono il luogo ideale per nascondere qualunque asset dalla confisca.

La stabilità economica del paese è anche uno dei motivi per cui tanti vogliono investire in Svizzera, ed è una delle ragioni per cui il Franco svizzere è una moneta rifugio assieme allo Yen Giapponese.

Depositi bancari anonimi

La lunga storia e la stabilità di molte banche svizzere non sono le uniche caratteristiche che le hanno rese popolari. Un altro motivo fondamentale è la politica in atto nella maggior parte dei grandi istituti bancari, dove si usano dei conti cifrati. Invece di tenere dei registri in cui si associa un conto ad una persona fisica o giuridica, ogni conto viene rilasciato ad un numero specifico.

Ovviamente, le teste più in alto in ogni banca possono avere accesso alle informazioni, che tuttavia non vengono rilasciate ai dipendenti. Nella maggior parte dei casi la legge bancaria svizzera non ha permesso alle autorità governative del paese di accedere i nomi associati ad un account se non dopo aver provato che fosse stato commesso un crimine.

Denaro nascosto

L'anonimato del sistema bancario svizzero ha reso facile sia per gli individui che per le imprese usare i conti per nascondere i propri beni. Anche se il denaro nascosto sembra roba da romanzi di spionaggio e film di Hollywood, la possibilità di avere un conto bancario segreto ha dei benefici ben definiti.

I cittadini dei paesi politicamente o economicamente instabili, le persone che hanno dei problemi legali nel loro paese e gli imprenditori coinvolti in rapporti d'affari complessi hanno tutti fatto uso di conti svizzeri segreti per proteggere i loro beni.

Cambiamenti recenti

Anche se molte persone hanno utilizzato l'anonimato delle banche svizzere con buone intenzioni, alcuni individui hanno usato i conti correnti elvetici per scopi ben più nefasti. I conti segreti svizzeri sono stati impiegati per nascondere il denaro all’imposizione fiscale degli stati o per riciclare denaro di provenienza illecita.

E’ per questo motivo che i conti correnti svizzeri, e le banche del paese, sono state nell’occhio del ciclone negli ultimi anni e sono stati richiesti alcuni cambiamenti nel loro comportamento al fine di ridurre le frodi e le attività criminali. Tuttavia, nonostante le recente modifiche, le banche svizzere sono ancora un luogo sicuro e discreto per aprire un conto bancario in cui depositare denaro.

Se sei interessato alla Svizzera ti invitiamo a leggere anche le previsioni sul Franco Svizzero.

Autore: Gino Topini

Lascia il tuo commento su "Perché le banche svizzere sono così famose?"

Lasciando un commento, accetti le condizioni di privacy e di ricevere newsletter (no Spam!) con Offerte e Informazioni su prestiti e finanziamenti.

Per approfondire: