Forex Trading Italia
29 agosto 2012

BCE, la Riunione del 6 Settembre

Ecco cosa potrebbe accadere nel corso della riunione del prossimo 6 settembre da parte della BCE.

La BCE ha in programma una riunione per il prossimo 6 settembre durante la quale andrà ad illustrare i dettagli del programma di acquisto di bond spagnoli ed italiani. Le parole di Jorg Asmussen, membro del comitato esecutivo della Bce, riportano precisamente quali sono gli obiettivi dell'Eurotower: acquistare bond della Spagna e dell'Italia nel tentativo di abbassare i costi del finanziamento.

La riunione del 6 settembre da parte della BCE

La riunione del prossimo 6 settembre sarà fondamentale per la nostra valuta. Al momento l'euro si trova al massimo da 7 settimane a questa parte sulla scia di un intervento della banca centrale europea. Solo dopo la riunione sapremo, però, se l'intervento di acquisto verrà effettivamente fatto, e come.

Fino a quella data non ci sarà dato sapere nulla, se non supposizioni. Secondo molti è fondamentale che la Banca Centrale acquisti i bond, così come aveva promesso Mario Draghi qualche settimana fa, per evitare un incremento della situazione di crisi in Italia e in Spagna, che sono rispettivamente la terza e la quarta economia della zona euro.

Cosa accadrà se la BCE acquisterà i titoli?

Presumibilmente i tassi di interesse dovrebbero continuare a scendere, fino a tornare a livelli più normali, mentre l'euro dovrebbe continuare a salire, anche se gli investitori, come di consueto, stanno anticipando le mosse della banca e hanno già iniziato da qualche giorno ad aprire posizioni long sulla nostra valuta.

Cosa accadrà se, invece, la BCE non acquisterà i titoli o se lo farà in maniera non ritenuta sufficiente?

In questo caso l'euro potrebbe crollare fino a tornare ai livelli di minimo raggiunti nel corso delle ultime settimane. Si presume anche un aumento della crisi che potrebbe portare la Grecia ad uscire dalla zona euro.

Autore: Gino Topini

Lascia il tuo commento su "BCE, la Riunione del 6 Settembre"

Lasciando un commento, accetti le condizioni di privacy e di ricevere newsletter (no Spam!) con Offerte e Informazioni su prestiti e finanziamenti.

Per approfondire: