Forex Trading Italia
23 novembre 2012

Bilancio europeo 2014 - 2020, parlano Monti e Cameron

Monti e Cameron parlano del Bilancio europeo 2014 - 2020, affermando un punto di vista che, alcune parte, coincide.

Il primo ministro britannico David Cameron e il primo ministro italiano Mario Monti si trovano a parlare del prossimo piano di bilancio dell'Unione europea, quello che andrà dal 2014 al 2020. Mario Monti avrebbe detto, dopo l'incontro con il suo collega londinese, che "sarebbe un eufemismo dire che le nostre opinioni non coincidono sempre".

 Bilancio europeo 2014 - 2020, parlano Monti e Cameron

Monti ha detto che l'Italia è meno convinta rispetto al Regno Unito sulla necessità di apportare dei tagli sostanziali al prossimo bilacio UE, ma che la spesa per l'organismo paneuropeo deve essere concentrata su delle lungimiranti misure per la crescita. Un ruolo più importante per il bilancio UE e per le politiche europee potrebbe eventualmente alleviare i bilanci nazionali di oneri significativi.

Cameron ha detto che è giunto il momento per delle scelte difficili ma necessarie sul bilancio dell'UE, che dovrebbe essere considerato in cima agli ordini del giorno delle prossime settimane. Nel frattempo, entrambi i leader hanno sottolineato un'ampia convergenza sull'importanza delle regole di un mercato unico in Europa e hanno detto che bisognerebbe premere per avere un vertice UE da destinare specificamente a questo argomento.

Monti ha anche detto di sperare che si possa arrivare ad un accordo sulla vigilanza bancaria dellea zona euro entro la fine dell'anno. Cameron ha che anche il progresso dei 17 paesi membri della zona euro in termini di sindacato bancario è stato interessante e che bisogna avere come obiettivo unico quello di salvaguardare l'Europa. La zona euro ha bisogno di un sindacato bancario, secondo Cameron, "così come anche noi ne abbiamo uno", riferendosi all'architettura di regolamentazione comune del settore finanziario dei vari paesi che formano il Regno Unito.

Autore: Gino Topini

Lascia il tuo commento su "Bilancio europeo 2014 - 2020, parlano Monti e Cameron"

Lasciando un commento, accetti le condizioni di privacy e di ricevere newsletter (no Spam!) con Offerte e Informazioni su prestiti e finanziamenti.

Per approfondire: