Comprare o guadagnare Bitcoin o Ethereum, giusto per citare due tra le criptovalute più importanti, è un processo che può essere fatto per due motivi: il primo è per investimento, perché abbiamo visto che hanno entrambe delle eccellenti prospettive di guadagno (ma anche i rischi sono alti, bisogna tenerlo a mente); il secondo è per comprare qualcosa in internet, considerando che ci sono sempre più siti che li accettano e che ci permettono di spendere i nostri Bitcoin o i nostri Ether come preferiamo.

Come e dove spendere Bitcoin?

Iniziamo dalla prima criptovaluta al mondo in ordine di capitalizzazione di mercato: di seguito una lista di opportunità dove poter spendere i Bitcoin che sono stati comprati oppure guadagnati gratuitamente tramite i vari faucet.

Giochi

Ci sono tanti siti web che accettano Bitcoin come metodo di pagamento, tra cui Green Man Gaming e Microsoft. Inoltre, di recente i server di Minecraft hanno cominciato ad usare questa criptovaluta come moneta per gli acquisti “in game”.

Comprare carte regalo

Ci riferiamo alle carte tipo quelle di Amazon, ad esempio, che hanno un valore predefinito e che possono essere usate sul sito di riferimento per fare shopping online. Queste carte possono essere comprate anche su internet e siti come eGifter permettono di farlo spendendo Bitcoin.

Donazioni

Sempre più siti web di enti benefici accettano donazioni in Bitcoin, per cui se volete contribuire a qualche giusta causa, potete farlo dando il vostro contributo in questa criptomoneta.

Viaggi

Anche il settore dei viaggi non poteva certamente esimersi dall’essere aperto ai Bitcoins. Siti web come CheapAir o il famoso Expedia, hanno iniziato ad accettare pagamenti in criptovalute per gli utenti che decidono di acquistare da loro. Pagare un viaggio usando Bitcoin è sicuramente un modo alternativo di finanziarsi l’opportunità di girare per il mondo!

Chiudiamo con la segnalazione di questo sito https://coinmap.org/ , che permette di trovare business reali nel mondo che accettano il pagamento in Bitcoin e che ci permettono, dunque, di spendere questa criptomoneta. Se guardiamo all’Italia, troviamo numerosi negozi fisici a Milano e Roma, ma anche a Venezia, Torino, Genova e Napoli.

Overstock

Si tratta di un famoso sito web dove poter acquistare praticamente tutto ciò di cui si ha bisogno e pagarlo in Bitcoin. Qui ci si trova dai letti fino ai tappeti, gioielleria, orologi, prodotti per donna, uomo, bambino, decisamente una scelta ampia.

Come e dove spendere Ethereum

A parte i Bitcoin, che sono ampiamente accettati, diventa più difficile spendere le altre criptomonete. Prendiamo ad esempio gli Ethereum, si possono tranquillamente spendere su Amazon, acquistando gift cards, oppure il già citato Overstock, che accetta anche pagamenti in Ether.

Giocare online

Un altro modo di spendere sia Bitcoin che Ethereum è partecipare a giochi online che accettano queste due criptovalute. Oltre a classici giochi d’azzardo, è possibile spendere criptovalute in numerosi altri giochi, magari per comprare potenziamenti o velocizzare lo svolgimento di alcune missioni. E’ il caso, ad esempio, del gioco Prospectors, un manageriale di finanza, oppure Etherization, un gioco di strategia.

Acquistare altre criptovalute

Infine, ultimo metodo che vi indichiamo per spendere Bitcoin ed Ethereum è quello di usarli per acquistare altre criptovalute, come Dash o Monero. Se volete investire in altre cripto, oppure semplicemente dedicarvi a diversificare il vostro portafoglio (anche per minimizzare i rischi), scambiare Bitcoin o Ether per ottenere in cambio dei Monero, dei Dash, dei Ripple, è tutto molto semplice e veloce usando servizi come CoinBase o come Poloniex.