L’oro è uno degli investimenti più sicuri della storia, affidabile e certo, è l’asset verso il quale ci si rivolge nel momento in cui si vivono crisi economiche di un certo spessore.

Per chi cerca degli investimenti nuovi e potenzialmente molto remunerativi, invece, ci sono i Bitcoin, la criptovaluta per eccellenza, la prima a nascere (nel 2009) e quella che ha superato, lo scorso anno, un record dopo l’altro dal punto di vista della quotazione.

Spesso il Bitcoin è stato definito come “l’oro delle criptovalute”: non propriamente il top quando si parla di fare acquisti (perché ogni transazione in BTC viene confermata dopo circa un’ora), ma fondamentale per tutto il mercato delle criptovalute.

Questa assonanza la si ritrova ancora una volta con il servizio BitGild, il primo che permette di comprare oro con i Bitcoin. Come funziona? E’ sicuro ed affidabile, oppure una truffa?

Comprare oro con i Bitcoin grazie a BitGild

BitGild è un’azienda olandese che vende oro accettando pagamenti in Bitcoin.

Si tratta di un’idea semplice ma rivoluzionaria, per lo stato attuale delle cose.

La scelta è davvero ampia e include sia monete preziose che lingotti e barrette, il tutto in oro puro.

Sappiamo già l’importanza di acquistare lingotti d’oro per chi cerca un investimento sicuro e di lungo periodo, ma fino ad ora tali lingotti dovevano essere pagati usando le classiche monete “fiat”, ovvero euro, dollaro, sterlina.

BitGild permette anche di effettuare il pagamento in BTC, il che è una prova ancora una volta di come le criptovalute stiano diventando sempre più importanti nella nostra vita quotidiana, e non siano più relegate solo al mondo degli investitori e dei trader (benché ancora oggi la maggior parte degli acquisti in cripto sia fatta con questa finalità).

Comprare monete, barrette e lingotti d'oro

Comprare monete, barrette e lingotti d’oro con Bitcoin

Le monete d’oro

Praticamente tutte le più importanti monete coniate in oro possono essere acquistate pagando in Bitcoin, dal Maple Leaf canadese fino al Krugerrand, il Kangaroo d’oro o il Panda Cinese, giusto per citare alcune delle monete che si possono acquistare versando il corrispettivo valore in Bitcoin.

Le monete sono classificate per nazione di appartenenza, così ci sono quelle della Germania, le monete cinesi, del Regno Unito, degli Stati Uniti e del Sud Africa tra gli altri.

Lingotti e barrette d’oro

BitGild consente anche di acquistare lingotti e barrette d’oro, che vanno da un peso di 1 grammo fino a lingotti del peso di 1Kg. Disponibili anche tagli intermedi che vanno da 5 grammi a 500 grammi, oltre che 10 grammi, 100 grammi e così via.

Comprare altri metalli preziosi in Bitcoin

Oltre che acquistare monete e lingotti d’oro, BitGild permette anche di investire acquistando argento, platino e palladio.

Per quello che riguarda gli investimenti in argento, è possibile acquistare sia monete preziose come la Britannia, l’Eagle e il Maple Leaf, che lingotti e barrette.

Gli investimenti in platino e palladio sono invece più limitati nelle tipologie, dato che si possono acquistare solo barre e lingotti.

Conviene comprare oro pagandolo in Bitcoin?

Riuscire a trovare una risposta a questa domanda non è così semplice, considerando che la quotazione dei Bitcoin è altamente variabile se paragonata a quella delle monete fiat (come euro, dollaro o sterlina, ad esempio).

In linea generale converrebbe acquistare nel momento in cui il Bitcoin ha un valore più elevato, così che si possa comprare lo stesso quantitativo di oro pagando meno di criptovaluta, ma non è un ragionamento valido a 360° perché ci sono tante variabili in gioco, tra cui anche la quotazione dell’oro e degli altri metalli preziosi.

Registrati ora su BitGild ed inizia a comprare oro pagandolo in Bitcoin!