Forex Trading Italia
19 febbraio 2016

Consulente finanziario: quando ce n'è bisogno

Approfondiamo in maniera dettagliata quando c'è bisogno di un servizio di consulenza finanziaria, quando si può andare da soli e cosa cercare in un buon servizio di consulenza.

Se stai cercando di investire denaro, se vuoi acquistare un prodotto finanziario o pianificare un investimento a più lungo termine, il bisogno o meno di un servizio di consulenza finanziaria dipenderà da una serie di fattori: il prodotto che stai cercando, quanto possono essere complicate le tue finanze, le tue circostanze personali e i tuoi obiettivi a breve e lungo termine.

  • Quali servizi offrono i consulenti finanziari?
  • Quanti tipi di consulente finanziario ci sono?
  • Quali sono i vantaggi di un servizio di consulenza finanziaria?
  • Quando si ha più bisogno di un servizio di consulenza finanziaria indipendente?
  • Come si fa per trovare un buon consulente finanziario?

Quali servizi offrono consulenti finanziari?

Solitamente questa tipologia di aziende offre dei servizi di investimento che si adattano alle caratteristiche del cliente. Prima di consigliarlo, infatti, esse fanno domande dettagliate sulle circostanze personali, sugli obiettivi che ci si pongono e sui rischi che si è in grado di sopportare.

L'obiettivo di questa "intervista" è quello di cercare di capire il maggior numero di informazioni possibili per andare, poi, a consigliare l'investimento (o gli investimenti sicuri) migliori.

Tipi di consulente finanziario: quanti ce ne sono?

In generale, i consulenti finanziari indipendenti offrono servizi che vanno dalla pianificazione finanziaria fino alla consulenza per gli investimenti, senza dimenticare anche la consulenza più specialistica (come ad esempio quella relativa ad un prodotto previdenziale).

Nel caso di prodotti di investimento, alcuni consiglieri sono 'indipendenti', nel senso che offrono consigli su tutta la gamma di prodotti di investimento dal mercato, mentre altri offrono un 'ristretto' numero di prodotti o fornitori, quelli con cui sono legati da un punto di vista economico.

Consulenza finanziaria, i vantaggi

Facendo degli investimenti usando un servizio di consulenza finanziaria, si dovrebbe avere la tranquillità che sia un prodotto che soddisfa le proprie esigenze ed è particolarmente adatto per le proprie circostanze personali.

A seconda del tipo di consulente di cui si usa il servizio, si può avere anche accesso ad una più ampia gamma di scelte di quanto si potrebbe realisticamente essere in grado di valutare da soli.

Infine, c'è maggiore protezione, in quanto si acquista sulla base del parere di un professionista, e gli investimenti sono più sicuri.

E' più conveniente investire senza consulenza finanziaria indipendente?

Sicuramente investire in maniera diretta, facendo tutto da soli, permetterà di non pagare alcuna commissione, dunque se va bene si guadagna di più.

Se, però, non si ha esperienza del mercato degli investimenti, allora si dovrebbe confrontare il risparmio dei costi contro l'acquisto di un prodotto potenzialmente non idoneo, o quello che dà pochi rendimenti.

Un servizio di consulenza finanziaria, benché abbia ovviamente i suoi costi, può aiutare il cliente a comprare un prodotto migliore di quello che si è in grado di scegliere da soli. Un consulente avrà anche le competenze e le conoscenze necessarie per trovare le opzioni migliori, dato che alcuni prodotti sono disponibili solo se si passa attraverso un consulente.

Quando c'è bisogno di un servizio di consulenza finanziaria?

La risposta dipende in parte dai propri obiettivi.

Mettere da parte i soldi da usare per acquistare qualcosa senza ricorrere a dei prestiti


In questo caso le scelte sono semplici perché hai bisogno di un investimento che permetta di riprendere i soldi in ogni momento, senza particolari difficoltà.

Il consiglio è quello di scegliere tra conti di risparmio, libretti postali o buoni fruttiferi postali (ce ne sono anche di dedicati ai minori), tutte opzioni a bassa remunerazione e a basso rischio che, però, danno la possibilità di ritirare il denaro in ogni momento.

Poiché si tratta di investimenti a basso rischio, non è necessario chiedere un servizio di consulenza finanziaria.

Fare degli investimenti in azioni o fondi


Se si sta pensando di investire in azioni, in fondi comuni di investimento o altro similare, è possibile optare per il "fai da te" o rivolgersi ad un servizio di consulenza finanziaria.

Nel primo caso è da tenere a mente che si corrono più rischi, perché questi prodotti sono più difficili da capire rispetto a quelli di risparmio che abbiamo visto sopra. Inoltre c'è il rischio che si potrebbero perdere soldi o acquistare un prodotto non adatto. In questi casi, un servizio di consulenza finanziaria può essere utile.

Queste le domande da porsi per capire se andare da soli o meno:

  • si ha il tempo di fare ricerca in maniera autonoma?
  • si ha molta esperienza, conoscenza o abilità quando si tratta di investire?
  • ci si può permettersi di perdere soldi?
  • se le cose vanno male, si è pronti ad assumersi la responsabilità per le cattive decisioni di investimento?

Se la risposta anche ad una sola di queste domande è 'No', allora la consulenza finanziaria indipendente è la soluzione migliore.

Trovare un consulente finanziario

Trovare un valido servizio di consulenza finanziaria non è facile, anche perché sarebbe interessante prima provarlo e poi decidere sulla base dei primi risultati, o comunque di una prima chiacchierata introduttiva.

Moneyfarm è uno dei servizi di consulenza finanziaria che permette proprio di fare questo, registrarsi gratuitamente online, guardare con attenzione i servizi offerti, i risultati raggiunti e prendere una decisione informata, con dati alla mano. Per provarli, puoi iscriverti gratuitamente e vedere se fanno al caso tuo.

Autore: Gino Topini

Lascia il tuo commento su "Consulente finanziario: quando ce n'è bisogno"

Lasciando un commento, accetti le condizioni di privacy e di ricevere newsletter (no Spam!) con Offerte e Informazioni su prestiti e finanziamenti.

Per approfondire: