Aprire un conto corrente postale in Svizzera con Post Finance è un’opportunità interessante anche per gli italiani che intrattengono frequenti rapporti con la Svizzera, in maniera particolare i frontalieri (cioè chi viaggia ogni giorno per andare a lavorare in Svizzera pur essendo residente in Italia).

Un po’ come per le Poste Italiane, anche quelle svizzere rappresentano una delle scelte più sicure dove depositare i propri soldi in franchi svizzeri e in euro, forte anche della sicurezza del paese elvetico da un punto di vista economico.

Conto corrente Poste Svizzere, il confronto

Sono diverse le tipologie di conto correnti che, nel 2024, Poste Svizzere mette a disposizione dei suoi clienti, a partire dalla soluzione classica in franchi svizzeri fino ad un conto privato in euro, conti di risparmio (sia in franchi che in euro) e conti per i bambini.

In questo approfondimento andiamo a fare una panoramica generale su come aprire un conto corrente in Svizzera, che può tornare utile a tutti coloro che vogliono andare a vivere in Svizzera, o che vogliono investire nel paese elvetico. Ti lasciamo anche il nostro articolo sul costo della vita in Svizzera.

Il primo conto che trattiamo è il conto privato in franchi svizzeri CHF, la base per intrattenere rapporti con le Poste Svizzere. Si può avere a partire da 20 anni ed è ideale per ricevere il salario o una rendita periodica. Questo conto offre la PostFinance Card Direct, per pagare senza usare in contanti e prelevare denaro da ogni parte del mondo.

Il costo mensile è di 5 CHF, gratis se il patrimonio medio del cliente è almeno di 25.000 CHF. I clienti che si trovano all’estero pagano un costo di 25 franchi al mese, indipendentemente dall’ammontare per patrimonio netto.

Il secondo conto di cui parliamo è il conto privato in Euro (EUR), perfetto per chi vuole operare in euro senza paura di perdere dal rapporto di cambio EUR/ CHF. Le condizioni sono esattamente le stesse del conto in franchi, inclusa la disponibilità di una carta di debito e il costo mensile, sia per chi vive in Svizzera che per chi si trova all’estero.

> Quanto vale un franco svizzero?

Anche in passato abbiamo detto che la Svizzera è un paese che ne sa di economia e che intrattiene rapporti commerciali con ogni altra parte del mondo, dunque è naturale che le Poste mettano a disposizione anche un conto in una delle otto valute major del mondo: dollaro australiano, dollaro canadese, sterlina inglese, corona danese, corona norvegese, yen giapponese, corona svedese e dollaro americano.

Il costo di questo conto è di 5 franchi al mese, gratis se si ha una giacenza media superiore a 25.000 franchi.

Per chi cercasse qualcosa in più, il conto privato Plus offre più vantaggi, tra cui la possibilità di avere un conto di investimento, eccellente non solo per mettere da parte denaro, ma anche per potervi guadagnare tramite altri investimenti. In questo caso il costo è di 12 franchi al mese, gratuito se la giacenza media è sempre di 25.000 CHF almeno.

Abbiamo detto, prima, che il classico conto in franchi o in euro si può aprire a partire da 20 anni in poi, per chi ne ha di meno è possibile scegliere il conto corrente giovani, in franchi o in euro, tenuta del conto gratuita e tasso preferenziale dello 0.500%, sia per CHF che per EUR, fino a 25.000 franchi o 15.000 euro.

Per depositi superiori non viene applicato alcun tasso di interesse.

Per i giovani che vogliono studiare e hanno un’età compresa tra 18 e 30 anni, è possibile aprire un conto formazione, che si può gestire in maniera gratuita, permette di avere la carta PostFinance Card Direct e un tasso preferenziale dello 0.500%, sia per CHF che per EUR, fino a 25.000 franchi o 15.000 euro (anche in questo caso, per importi superiori, non viene applicato alcun tasso).

Per i genitori che hanno figli piccoli e vogliono mettere da parte già da oggi del denaro per il loro futuro, il conto per bambini è la soluzione ideale. Il conto viene gestito dal genitore per conto del bambino, che a 12 anni può già ricevere una PostFinance Card intestata a loro.

Per avere un guadagno più elevato e far sì che questo conto sia anche un investimento sicuro, è possibile unire il conto per bambini ad un conto di risparmio o ad un e-conto di risparmio, che garantisce un rendimento dello 0,8% fino a 25.000 franchi di deposito, o dello 0,05% per depositi superiori.

Conti di risparmio Poste Svizzere

Chiudiamo questa rassegna del miglior conto corrente delle Poste Svizzere con due conti di risparmio:

  • conto di risparmio “classico”, che remunera lo 0,01% per importi fino a 100.000 franchi o 80.000 euro, mentre lo 0% per importi superiori. In caso di saldo negativo, si paga un interesse del 9,50%;
  • e-conto di risparmio, un conto online che offre la stessa remunerazione del conto di risparmio classico.

Per avere altre informazioni sul franco svizzero ti consigliamo altri 3 nostri articoli:

  1. Previsioni Franco Svizzero
  2. Indicatori Economici CHF