Forex Trading Italia
01 novembre 2016

Conto Deposito Santander Banca: conviene? E' sicuro? Recensioni e Opinioni 2017

Banca Santander propone diversi tipi di conti di deposito, sono convenienti? Permettono di guadagnare e sono sicuri? Vediamo in questo articolo tutto quello che c'è da sapere sui conti deposito di Santander Bank.

Scegliere un conto di deposito sicuro ed affidabile non è semplice, soprattutto se poi si ha anche la volontà di trovarne uno abbastanza remunerativo. Il punto della questione, come abbiamo detto anche altre volte, è che i conti di deposito, poiché sono investimenti sicuri, garantiscono un rendimento minimo. Banca Santander ha cercato di tenere alti i rendimenti del suo conto deposito, per quanto possibile.

In questo articolo andremo a vedere una recensione del conto di deposito Santander Banca, daremo delle opinioni e cercheremo di capire se è veramente così interessante ed utile.

Banca Santander, è sicura?

Prima di tutto alcune considerazioni su Banca Santander, per capire se è sicura o no. Il Banco Santander è di origine spagnola, fondato nella omonima città nel 1857 e oggi esteso così tanto da essere presente in vari paesi europei (come Italia e Regno Unito), ma anche Stati Uniti, America Latina, Singapore, Hong Kong e in Africa.

In Italia, la banca conta 21 filiali e oltre 6.000 negozi convenzionati, un'offerta particolarmente interessante soprattutto per i prestiti personali (che sono molto flessibili), ma anche per i servizi finanziari correlati, come i conti di deposito.

Santander aderisce al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi e ha un indice CET 1 del 11.74% al dicembre 2015. Tale indice misura il grado di solidità e di sicurezza di una banca ed è calcolato facendo il rapporto tra il capitale che la Banca ha, e le attività ponderate per rischio. Più è alto questo valore, più la banca è sicura. Secondo le norme dettate dalla Banca Centrale Europea, il CET 1 minimo che ogni banca dovrebbe avere è del 10.25%.

Santander: il conto di deposito libero

Santander propone tre tipi di conti di deposito, il primo è il conto libero "Io Scelgo", che permette al correntista di avere la massima libertà di scelta quando si tratta di valutare le condizioni del conto stesso, senza dimenticare la remunerazione.

Si tratta, in pratica, di un conto di deposito che si trova a metà tra uno libero, senza vincoli e con minor remunerazione, e uno vincolato, con più guadagno. Le somme di denaro, che vengono possono essere prelevate in ogni momento e senza costi, a scelta.

Come funziona?

Questo conto combina i vantaggi in termini di disponibilità di denaro di un conto libero, alla remunerazione di un conto vincolato. Ad esempio, se decidessi di mettere da parte 1.000 euro, potresti optare per assegnare 500 euro di importo vincolato (remunerazione fino a 1,80% lorda, 1,33% netta) e le altre 500 euro come importo svincolato (remunerazione 0,50% lorda, 0,37% netta).

In ogni momento potrai comunque prelevare anche le somme vincolate, senza penali né costi. Su questo importo prelevato in anticipo ti verrà riconosciuto il tasso base.

calcolo del guadagno del deposito: il calcolatore Calcolo del guadagno del deposito: il calcolatore

Ecco il dettaglio della remunerazione del conto deposito Santander Libero "Io Scelgo":

  • Tasso base: 0,50% lordo;
  • Tasso vincolato:
    • 36 mesi, 1,80% lordo
    • 24 mesi 1,60% lordo
    • 12 mesi 1,50% lordo

Il Conto di Deposito Santander Sicuro

Il secondo conto di deposito Santander Banca è il "Io Posso", un conto 100% online, facile da aprire e da gestire, sicuro grazie alla firma digitale e con possibilità di guadagnare una remunerazione fissa del 1,15% lorda, 0,85% netta.

Durate fino a 36 mesi, questo conto di deposito senza vincoli unisce la libertà di gestione tramite internet e la sicurezza del Fondo Interbancario dei Depositi.

calcolatore del guadagno del deposito Calcolatore del guadagno del deposito

Conto Time Deposit di Santander

La banca spagnola propone un altro conto di deposito, il Time Deposit, che vincola le somme fino a 36 mesi e permette di avere una remunerazione del 1,80% lorda , uno dei tassi più alti del mercato.

A differenza degli altri conti visti sopra, questo "Time Deposit" non dà la possibilità di prelevare subito il denaro, se fatto prima della scadenza del vincolo, ma occorre dare un preavviso di 31 giorni. Se si decide per il prelievo anticipato, si riceverà un interesse dello 0,75% lordo sulle somme prelevate e non ci saranno comunque spese extra o penali da dover pagare.

Inoltre, l'importo minimo da versare è 5.000 euro.

calcolatore interessi del deposito Calcolatore interessi del deposito


Conto Deposito Santander, le opinioni

In linea generale, le opinioni sul Conto di Banca Santander sono positive: la banca è apprezzata dagli italiani, è considerata sicura (anche grazie alla partecipazione al Fondo Interbancario) e offre buone proposte commerciali.

Leggendo commenti e recensioni su forum di settore, sia "it" (italiani) che non (Spagna e Regno Unito), non abbiamo riscontrato grandi problemi da parte di altri utenti con questa banca.

Ovviamente, vi invitiamo a dare un'occhiata voi stessi e cercare opinioni su Santander Bank, così da capire se si tratta davvero dell'istituto di credito che potrebbe fare al caso vostro. Unica accortezza: prestate attenzione al fatto che siano opinioni di oggi, aggiornate al 2016 e, poi, al 2017.

Autore: Gino Topini

Lascia il tuo commento su "Conto Deposito Santander Banca: conviene? E' sicuro? Recensioni e Opinioni 2017"

Lasciando un commento, accetti le condizioni di privacy e di ricevere newsletter (no Spam!) con Offerte e Informazioni su prestiti e finanziamenti.

Per approfondire: