Il litio è uno di quei metalli su cui tante aziende continueranno a puntare in futuro, ben oltre il 2020: esso diventerà parte integrante della fornitura di energia elettrica del nostro pianeta in quanto è l’elemento basilare per la creazione delle batterie per le auto elettriche, e sappiamo benissimo quanto aziende del calibro di Tesla – ma non solo – stiamo puntando su questa industria.

Quando si parla di litio, tuttavia, diventa difficile riuscire a fare chiarezza nel dettaglio dei prezzi, perché il mercato è alquanto opaco, il che rappresenta il problema maggiore con cui le aziende tecnologiche del futuro dovranno avere a che fare.

Costo Litio e Previsioni 2024

Nel 2024 potrebbe verificarsi un’eccedenza di litio, secondo Matty Zhao, responsabile dei materiali di base per l’Asia e il Pacifico di Bank of America Securities, con i maggiori volumi di offerta che sono destinati a sostituire il rallentamento della domanda di questo metallo.

La Zhao ha dichiarato alla CNBC che ci si aspetta molta offerta in arrivo dalle miniere di litio ed addirittura una crescita della produzione del 38% quest’anno.

Zhao ha inoltre dichiarato di aspettarsi che la crescita della domanda di veicoli elettrici dovrebbe rallentare rispetto allo scorso anno.

Il litio è un componente chiave delle batterie per veicoli elettrici, che sta diventando un settore sempre più competitivo.

Secondo le previsioni litio, l’aumento dei progetti a base di litio si moltiplicheranno rapidamente nel corso di questo anno e del prossimo: in maniera particolare l’accelerazione delle vendite di veicoli elettrici contribuirà all’incremento della domanda.

Sebbene la Zhao veda una crescita della domanda di veicoli elettrici pari al 20% a livello globale, sarà leggermente più lenta rispetto al ritmo dello scorso anno. Uno dei motivi per cui ci si aspetta una crescita più lenta di veicoli elettrici è semplicemente dovuta al fatto che l’anno scorso la base di partenza era molto alta.

Da cosa dipende il prezzo del litio

Due sono i fattori che influenzeranno la quotazione del litio nel prossimo futuro.

  • Il primo è la disponibilità sul mercato. Il nostro pianeta ha un’offerta limitata di litio, dato che esso rappresenta solo lo 0,0007 per cento della crosta terrestre. Il Cile produce la maggior parte del litio per il mercato mondiale, l’Australia si trova al secondo posto, mentre gli Stati Uniti possono vantare una sola miniera in tutto il paese.
  • Il secondo è l’aumento della domanda. E’ quello che sta accadendo in questi anni in seguito al successo della società automobilistica Tesla. L’industria automobilistica elettrica sta aumentando, Apple e Google sono pronte a lanciare presto le proprie versioni di auto “verdi”, e non dobbiamo dimenticare i cinesi che con il miliardario Jia Yueting.

Questo vuol dire che la domanda di batterie agli ioni di litio salirà ulteriormente, pertanto il prezzo di questo materiale dovrebbe continuare a salire. Considerate anche che le batterie agli ioni di litio sono utilizzate anche nei dispositivi mobili come smartphone, tablet, computer portatili e tutti i dispositivi indossabili, e si capisce come le previsioni della quotazione del litio sono in salita.

Investire nel litio

In questo panorama poco chiaro, come si può fare per investire nel litio? Ne abbiamo parlato in un articolo dedicato, cui ti rimandiamo per tutti gli approfondimenti del caso, in questa sede ti riassumiamo brevemente le tre opzioni:

Tra le tre soluzioni, una scelta fatta da molti è aprire un conto CFD perché permette di fare trading e guadagnare sia se i prezzi sono in salita che in discesa.