Forex Trading Italia
28 novembre 2011

Crisi del debito in Europa, Moody's dice che sono tutti i rischio

Parlando della crisi del debito in Europa, Moody's dice che oggi tutti i paesi sono a rischio.

Moody ha detto che la rapida escalation del debito in Europa e la relativa crisi bancaria sta minacciando tutti i rating sovrani della regione. I rischi continueranno a salire se non verranno prese delle misure per stabilizzare i mercati in breve tempo. I responsabili delle politiche dell'Unione europea sono di fronte all'obbligo di agire rapidamente per ristabilire la fiducia.

Moody's: tutti gli Stati sono a rischio

In assenza di iniziative politiche importanti che possano stabilizzare le condizioni del mercato del credito, probabilmente ci troveremo in una situazione in cui il concetto base dell'Unione europea dovrà essere rivisto.

La crisi europea finora è costata a cinque leader la loro poltrona, tra cui l'ex Primo Ministro italiano Silvio Berlusconi, che è stato succeduto dal Governo Monti. I ministri delle finanze della zona euro si riuniranno domani, a Bruxelles, nel tentativo di riconquistare la fiducia dei mercati finanziari.

Gli investitori ora evitano le obbligazioni più rischiose, come quelle dell'Italia, che ha un carico di debito più grande di Spagna, Grecia, Irlanda e Portogallo messi insieme.

crisi europa

Crisi del debito, c'è discordia in UE

L'impulso politico per creare e mettere in pratica un piano di risoluzione del problema che sia veramente efficace può emergere solo dopo una serie di shock, che potranno portare più di un paese a perdere accesso al mercato dei finanziamenti per un lungo periodo di tempo.

Default multipli in zona Euro

La probabilità di default multipli per diversi paesi dell'area dell'euro non è una cosa più trascurabile, secondo Moody. Più lunga è la crisi  e più velocemente le probabilità di un default aumenteranno. Un'ampia serie di inadempienze potrebbe anche aumentare significativamente la probabilità che uno o più paesi membri lascino l'area dell'euro.

Via www.businessweek.com

Autore: Gino Topini

Lascia il tuo commento su "Crisi del debito in Europa, Moody's dice che sono tutti i rischio"

Lasciando un commento, accetti le condizioni di privacy e di ricevere newsletter (no Spam!) con Offerte e Informazioni su prestiti e finanziamenti.

Per approfondire: