Forex Trading Italia
20 luglio 2011

Crisi Italiana: Il Fondo Monetario Avverte di Tagliare la Spesa

Nella fase di Crisi Italiana che stiamo vivendo, Il Fondo Monetario Avverte di Tagliare la Spesa.

Il Fondo Monetario Internazionale ha chiesto un'attuazione decisiva da parte dell'Italia del taglio del suo debito pubblico, cercando di calmare le preoccupazioni del mercato circa la sostenibilità del debito del nostro paese.

L'FMI all'Italia, diminuire il debito

Nella sua revisione annuale dell'economia italiana, il FMI ha accolto con favore i piani del governo di ridurre il deficit fiscale al di sotto del 3 per cento del prodotto interno lordo entro il 2012 e vicino allo zero entro il 2014.

Ma lo stesso Fondo Monetario Internazionale ha espresso preoccupazione circa il piano di crescita del paese. Il piano prevede dei tagli che sono difficili da sostenere.

Il FMI ha sottolineato che l'attuazione decisione sul pacchetto di tagli è la chiave per la risoluzione del problema italiano, tanto che molti trader aspettano solo questo per avere un effetto positivo sul sentiment del mercato.

L'Italia fino ad ora ha un debito pubblico al 120 per cento circa del prodotto interno lordo ed ha uno dei più bassi tassi di crescita economica del mondo. L'Fmi ha detto che senza aggiustamenti fiscali, oltre il 2012, il debito potrebbe rimanere a più del 100 per cento del PIL anche nel lungo termine.

Il Fondo ha anche avvertito che se le preoccupazioni dei mercati sono peggiorate è anche a causa dei bilanci delle banche italiane e delle compagnie di assicurazione, mentre delle condizioni di credito più strette e l'incertezza dei mercati rallentano gli investimenti e pesano sui consumi.

Il FMI ha dichiarato che le politiche italiane dovrebbero concentrarsi sui tagli alla spesa per ridurre il carico del debito, mantenere la stabilità del settore finanziario e rilanciare la crescita economica. Dato il livello elevato del debito pubblico e le turbolenze del mercato, la disciplina fiscale è un prerequisito per la crescita. Solo così si potrà avere una crescita sostenuta che ridurrà il peso del debito pubblico.

Via www.ft.com

Autore: Gino Topini

Lascia il tuo commento su "Crisi Italiana: Il Fondo Monetario Avverte di Tagliare la Spesa"

Lasciando un commento, accetti le condizioni di privacy e di ricevere newsletter (no Spam!) con Offerte e Informazioni su prestiti e finanziamenti.

Per approfondire: