Forex Trading Italia
05 gennaio 2017

Deflazione: 4 esempi storici

La deflazione è una situazione economica molto difficile e complessa. 4 esempi di deflazione che abbiamo vissuto nel corso della storia.

Benché la deflazione sia una situazione rara in economia e negli anni passati, per fortuna, non abbiamo avuto molti esempi di economie in questa condizione, alcuni esempi possiamo riportarli. Sono situazioni da cui bisognerebbe sempre cercare di imparare qualcosa, anche perché gli effetti della deflazione sono devastanti e duraturi, di conseguenza bisognerebbe sempre cercare di prevenire.

Esempi storici di deflazione

Vediamo in questo articolo 4 esempi storici di deflazione, situazioni in cui l'economia non si è mossa per il verso giusto e che hanno lasciato degli strascichi anche molto importanti.

Espansione seguente la rivoluzione industriale


Nel corso del tardo 19 ° secolo, grazie alla rivoluzione industriale i produttori hanno approfittato delle nuove tecnologie che hanno permesso loro di aumentare la produttività. Di conseguenza, la fornitura di beni nell'economia è aumentato notevolmente e i prezzi sono scesi. Anche se l'aumento del livello di produttività dopo la rivoluzione industriale è stato uno sviluppo positivo per l'economia, ha anche portato ad un periodo di calo dei prezzi.

La Grande Depressione


La Grande Depressione del 1929 è stato il periodo più buio, finanziariamente parlando, della storia americana. Durante questi anni neri la disoccupazione è cresciuta, il mercato azionario è crollato e i consumatori hanno perso gran parte dei loro risparmi. Inoltre, i dipendenti delle industrie di produzione, come l'agricoltura e quella mineraria hanno iniziato a produrre beni in grande quantità ma non venivano pagati di conseguenza. Questo li portava ad avere meno soldi da spendere e molti non erano neanche in grado di permettersi i prodotti di base nonostante il fatto che molti venditori furono costretti a ridurre i prezzi.

Depressione del 1920-1921


Circa otto anni prima della Grande Depressione, gli Stati Uniti avevano avuto una depressione più breve a causa del recupero dal termine della prima guerra mondiale. Durante questo periodo di tempo, un milione di membri delle Forze Armate sono tornati alla vita civile e i datori di lavoro hanno assunto un importante numero di ex militari a salario ridotto. Il mercato del lavoro era già abbastanza debole prima del loro ritorno e il loro ritorno lo ha indebolito ancora di più, portando anche i sindacati a perdere gran parte del loro potere.

La crisi europea del debito


La crisi del debito in Europa sta causando una serie di complicazioni importanti per l'economia globale. In risposta a questa crisi, i governi hanno messo in atto tutta una serie di misure di austerità che hanno avuto come effetto la riduzione considerevole del PIL per la maggior parte dei paesi europei (ma non solo). Le banche hanno chiuso i rubinetti, i tassi di interesse sono ai minimi e l'Europa si trova in una fase di massiccia deflazione. Nel corso degli anni abbiamo avuto il Grexit, la crisi delle banche e la Brexit.

Autore: Gino Topini

Lascia il tuo commento su "Deflazione: 4 esempi storici"

Lasciando un commento, accetti le condizioni di privacy e di ricevere newsletter (no Spam!) con Offerte e Informazioni su prestiti e finanziamenti.

Per approfondire: