La disoccupazione negli Stati è uno degli indicatori più importanti per valutare l'economia Americana e per cercare di prevedere il movimento del dollaro USA.

Il tasso di disoccupazione degli Stati Uniti viene pubblicato ogni mese dal Bureau of Labor Statistics e mostra la percentuale di coloro che non hanno un impiego pur facendo parte della forza lavoro attiva.

Forza lavoro attiva: chi è in età da lavoro e cerca attivamente un impiego. Non include coloro che, pur potendo lavorare, non sono alla ricerca di un’occupazione.

Tasso disoccupazione USA in tempo reale Aprile 2024

Perché il tasso di disoccupazione USA è importante per fare trading

L’economia americana è la prima al mondo per grandezza ed importanza, di conseguenza è normale che essa venga presa come punto di riferimento dagli investitori per cercare di capire un po’ il sentiment economico della crescita globale. Come per le altre economie del mondo, anche quella “a stelle e strisce” viene influenzata da tutta una serie di indicatori che risultano utili per capire l’andamento dell’economia e fare delle stime. Uno dei dati che assume maggiore importanza è quello della disoccupazione.

Come detto, si tratta di un indicatore importante di analisi fondamentale perché, da esso, si può presumere il futuro degli acquisti da parte dei privati in virtù del fatto che un consumatore che lavora ha più soldi da poter spendere rispetto ad uno che non ha un impiego.

Il numero dei senza lavoro viene riportato, dalle statistiche ufficiali, sotto forma di una percentuale, un tasso di disoccupazione, calcolando il numero di coloro che non hanno un lavoro sul totale della popolazione attiva, come la abbiamo definita in precedenza.

Ovviamente, un’economia tende sempre a portare il tasso di disoccupazione al minimo possibile, anche se esso non sarà mai pari a zero neanche in momenti di crescita economica in quanto non è pensabile avere un’economia dove tutti siano impiegati e nessuno cerca più lavoro.

Disoccupazione USA e Trading di Valute

Per capire l’effetto del tasso di disoccupazione USA sul trading di valute forex basta semplicemente guardare a questi tre dati:

  • dato precedente (cioè quello del mese scorso);
  • dato previsto questo mese;
  • dato effettivo questo mese.

In generale, accade che:

  • se il dato effettivo è maggiore di quello previsto ed è in crescita rispetto al precedente, in generale l’effetto sul dollaro americano è positivo;
  • se il dato effettivo è minore di quello previsto ed è in diminuzione rispetto al precedente, in generale l’effetto sul dollaro americano è negativo.

Tutte le altre situazioni intermedia possono provocare degli effetti vari, a seconda anche degli altri dati economici.

Abbiamo detto che “in generale” l’effetto sul dollaro americano può essere positivo o negativo, per intendere che non è sempre così. La disoccupazione e il tasso dei senza lavoro, benché sia un valore importante, è solo uno dei tanti che sono in grado di influire su un’economia, e considerando che tutti sono in grado di influire sul valore del dollaro americano, ecco come la disoccupazione, da sola, potrebbe voler dire tutto o niente.