Forex Trading Italia
05 marzo 2012

Le Valute: Dollaro USA (USD)

Conosciamo meglio il Dollaro USA, la principale valuta mondiale, quella che coinvolge la maggior parte delle transazioni economiche.

Il dollaro USA, USD, è la moneta ufficiale utilizzata negli Stati Uniti d'America. L'85% di tutte le transazioni valutarie in tutto il mondo coinvolge questa valuta, che è la principale al mondo. Si tratta della moneta di riserva principale del mondo e ben 25 diverse valute sono legate al dollaro USA.

Dollaro USA, la sua importanza

Il valore del dollaro si riferisce al potere d'acquisto del dollaro contro le altre valute, detto anche tasso di cambio tra le due valute.

Quando il dollaro è forte, i beni esteri sono relativamente meno costosi. Questo può dare una grande mano alle aziende che importano materie prime o altri manufatti negli Stati Uniti. Un indebolimento del dollaro crea invece dei benefici per le aziende con concorrenti stranieri, dato che le merci dei concorrenti diventano sempre più costose.

Un indebolimento del dollaro può invece portare ad un aumento dei tassi di interesse, in quanto gli investitori richiedono dei tassi più alti per compensare il rischio di cambio aggiunto. Dei tassi di interesse più elevati, a loro volta, hanno delle conseguenze significative per il mercato immobiliare e per gli investimenti delle imprese in generale.

Un dollaro forte significa invece che i prezzi del petrolio sono più bassi, dato che gli Stati Uniti acquistano gran parte del loro petrolio all'estero. Mano a mano che il dollaro si indebolisce, i produttori di petrolio pagano di più per proteggere i loro margini.

Autore: Gino Topini

Lascia il tuo commento su "Le Valute: Dollaro USA (USD)"

Lasciando un commento, accetti le condizioni di privacy e di ricevere newsletter (no Spam!) con Offerte e Informazioni su prestiti e finanziamenti.

Per approfondire: