Forex Trading Italia
05 marzo 2012

L'euro sale nonostante la situazione della Grecia

L'euro sale nonostante la situazione della Grecia, la direzione che sta prendendo il mercato in questa settimana è chiara.

L'euro è salito contro il dollaro mentre la Banca centrale europea si prepara ad assegnare un secondo ciclo di aiuti alle banche al fine di aumentare la liquidità degli istituti di credito della regione. L'euro ha guadagnato terreno mentre ci sono delle grandi speculazioni in merito alla liquidità della BCE e alla nuova operazione di rifinanziamento.

 L'euro sale nonostante la situazione della Grecia

Il dollaro è caduto ma ci sono stati dei dati importanti che mostrano come la fiducia dei consumatori Usa ha rimbalzato dopo un calo nel mese di gennaio. Il dollaro australiano è invece salito al massimo da una settimana a questa parte nei confronti della moneta statunitense mentre la propensione al rischio è aumentata.

La liquidità che tali operazioni hanno iniettato nel mercato hanno ridotto alcune delle paure di solvibilità, in particolare nel mercato bancario europeo, e hanno fornito un ambiente migliore in merito al rischio. Con le operazioni di finanziamento della BCE, le banche possono prendere in prestito da parte della banca centrale circa l'1 per cento e investire il ricavato in titoli ad alto rendimento.

La valuta europea è salita dello 0,4 per cento a quota 1,3449 dollari, mentre alle 9 del mattino ora di Londra si è avvicinata al livello di 1,3487 dollari, il più alto dal 5 dicembre. L'euro ha inoltre lo 0.5 per cento contro lo yen, cancellando un calo precedente dello 0,6 per cento. Lo yen è stato dello 0,1 per cento più debole del dollaro.

Analisi valute: Dollaro USA

Il dollaro si è indebolito del 4 per cento quest'anno, secondo gli indici ponderati, che tracciano le valute di 10 nazioni, diventando così la secondo peggior valuta dopo lo yen, che si è indebolito del 9 per cento fino ad ora. L'euro è cambiato poco, secondo gli indici, ed è sceso del 3 per cento negli ultimi tre mesi.

Via | businessweek.com

Autore: Gino Topini

Lascia il tuo commento su "L'euro sale nonostante la situazione della Grecia"

Lasciando un commento, accetti le condizioni di privacy e di ricevere newsletter (no Spam!) con Offerte e Informazioni su prestiti e finanziamenti.

Per approfondire: