Forex Trading Italia
23 agosto 2012

L'euro in salita sulle aspettative di un intervento della BCE

L'euro in salita sulle aspettative di un intervento della BCE, rimaniamo in attesa della riunione politica della BCE prevista per il 6 settembre.

L'euro è salito al massimo da sette settimane, contro il dollaro, sulla supposizione che la Banca centrale europea possa agire al più presto per abbassare i costi di finanziamento di Spagna e Italia, cosa che sicuramente aiuterà a placare le preoccupazioni per la crisi del debito.

L'euro in salita sulle aspettative di un intervento da parte della BCE

Le incertezze in merito all'efficacia dell'acquisto di bond da parte della BCE e le preoccupazioni per il debito della zona euro, oltre che i vari problemi economici dei paesi europei, hanno tenuto saldamente la moneta al di sotto dei livelli massimi raggiunti questo mese.

Per la zona euro si tratta di un periodo particolare quello che sta per affrontare, con delle grandi aspettative intorno a ciò che potrebbe accadere nelle prime due settimane di settembre. La BCE, infatti, terrà la sua riunione politica il 6 settembre, mentre i ministri delle Finanze dell'UE si incontreranno il prossimo 14 e 15 settembre. Sono 10 giorni considerati fondamentali per sedare la crisi europea e per mantenere la Grecia nella moneta unica.

L'euro ha visto, nel corso delle ultime ore, una salita dell'1 per cento circa, ma per rimanere a questi livelli la BCE deve agire nel mercato obbligazionario. Senza l'intervento della banca centrale europea i tassi spagnoli e italiani saliranno ancora, dato che gli investitori non hanno grande fiducia verso i due paesi latini.

L'euro è salito inoltre ai livelli massimi dagli inizi di luglio contro lo yen, arrivando a quota 99,18.

Nel frattempo grande attenzione all'incontro del presidente francese Francois Hollande e del cancelliere tedesco Angela Merkel con il primo ministro greco Antonis Samaras, che arriva a Berlino oggi. Samaras dovrebbe fare delle pressioni per riuscire ad ottenere una proroga di due anni sulle misure di austerità, al fine di permettere alla Grecia di tornare a respirare  un po'.

Autore: Gino Topini

Lascia il tuo commento su "L'euro in salita sulle aspettative di un intervento della BCE"

Lasciando un commento, accetti le condizioni di privacy e di ricevere newsletter (no Spam!) con Offerte e Informazioni su prestiti e finanziamenti.

Per approfondire: