Forex Trading Italia
23 luglio 2012

Fallimento della Grecia, il FMI sospenderà gli aiuti

Si torna a parlare di fallimento della Grecia, dato che il FMI sospenderà gli aiuti al paese.

Il Fondo Monetario Internazionale dovrebbe sospendere gli aiuti alla Grecia entro breve, aumentando le probabilità che la nazione diventi insolvente sin dal mese di settembre. Sono queste le ultime novità che arrivano da un rapporto pubblicato ieri dalla stampa tedesca, che ha citato degli anonimi funzionari dell'Unione europea. La "troika" dei gruppi internazionali che sorvegliano gli aiuti alla Grecia, ovvero la Commissione europea, il Fondo Monetario Internazionale e la Banca centrale europea, dovranno inviare degli ispettori ad Atene, entro questa settimana, per valutare i progressi fatti dal paese ellenico.

Der Spiegel ha riferito che è già chiaro per la troika che il governo greco non sarà in grado di tagliare la spesa entro il 2020, come richiesto. Dato che alla Grecia è stato permesso di avere più tempo per raggiungere i suoi obiettivi di tagli alla spesa, se si dovesse continuare con gli aiuti potrebbe essere necessario spendere altri soldi nel paese ellenico, soluzione che a questo punto diventa decisamente rischiosa dato che ci sono paesi più importanti da salvare.

Il ministro delle finanze tedesco, Wolfgang Schaeuble, è stato citato dal quotidiano Bild con le parole che "la Grecia dovrebbe raddoppiare gli sforzi per rispettare i termini di aiuto". The Wall Street Journal, intanto, ha fatto sapere che la nuova coalizione di governo greco prevede di annunciare delle nuove misure di risparmio e sta cercando miliardi di euro di nuovi tagli al bilancio, proprio in vista della visita degli ispettori internazionali della troika.

Secondo delle voci che arrivano direttamente dal governo greco, il paese sta cercando di attuare tutti i tagli richiesti.

Autore: Gino Topini

Lascia il tuo commento su "Fallimento della Grecia, il FMI sospenderà gli aiuti"

Lasciando un commento, accetti le condizioni di privacy e di ricevere newsletter (no Spam!) con Offerte e Informazioni su prestiti e finanziamenti.

Per approfondire: