Forex Trading Italia
01 ottobre 2012

Federal Reserve Bank, chi è e che funzioni ha

Andiamo alla scoperta della Federal Reserve, la banca centrale americana, vediamo che funzioni ha.

La Federal Reserve è la banca centrale degli Stati Uniti. Ad oggi è l'attore più potente nell'economia degli Stati Uniti e quindi la più forte al mondo. La Federal Reserve Bank è stata creata dal Congresso americano nel 1913 e ha quattro componenti:

  • sette membri del consiglio di amministrazione di politica monetaria diretta
  • 12 membri del Federal Open Market Committee (noto anche come FOMC) che fissa l'obiettivo per il tasso sui Fed funds, che guida a sua volta i tassi di interesse nel paese americano
  • dodici banche regionali, che si trovano negli Stati Uniti, che controllano le banche commerciali e attuano la politica monetaria
  • gli economisti, che forniscono al Congresso i vari rapporti della banca, tra cui il Beige Book e la relazione monetaria

La funzione della Federal Reserve

La funzione primaria della Federal Reserve è quella di controllare l'inflazione senza innescare una recessione. In aggiunta a ciò, la Fed ha altri tre compiti, meno visibili ma non meno importanti:

  • supervisionare il sistema bancario per proteggere i consumatori
  • mantenere la stabilità dei mercati finanziari e limitare eventuali crisi
  • essere la banca centrale per le altre banche, per il governo degli Stati Uniti e per le banche estere

Come la Federal Reserve gestisce l'inflazione

La Federal Reserve controlla l'inflazione con la gestione del credito, che è la più grande componente dell'offerta di moneta. È per questo motivo che si dice che la FED "stampa i soldi". La Federal Reserve può limitare il credito aumentando i tassi di interesse e rendendo il credito più costoso, soluzione che riduce l'offerta di moneta. Perché gestire l'inflazione è una cosa così importante? Se essa fosse troppo alta, infatti, potrebbe distruggere i benefici della crescita.

La Fed controlla l'inflazione attraverso il tasso di inflazione, misurato dall'indice dei prezzi al consumo. Tale tasso non include il cibo e il gas, che sono prezzi molto volatili e che aumentano, di norma, a periodi predeterminati.

La Federal Reserve e la politica monetaria

Le Riserve federale utilizza una politica monetaria espansiva quando abbassa i tassi di interesse (come in questa crisi mondiale), al fine di cercare di far crescere l'economia più velocemente e di creare posti di lavoro. Se l'economia cresce troppo in fretta, si innesca l'inflazione. A questo punto, la Federal Reserve utilizza la contrazione della politica monetaria e alza i tassi di interesse.

Gli strumenti della Federal Reserve

La Federal Reserve imposta la riserva obbligatoria per le banche degli USA. Questo limite, in sostanza, indica che le banche devono detenere almeno il 10% (meno per le banche più piccole) dei loro depositi a portata di mano, ogni notte. Il resto può essere prestato. Se una banca non ha abbastanza contanti a portata di mano, alla fine della giornata, prende in prestito quello di cui ha bisogno da altre banche. Il tasso di interesse che tali banche devono pagare per poter prendere denaro in prestito è quello deciso dal FOMC.

La Federal Reserve e la supervisione del sistema bancario

Federal Reserve: banca centrale degli Stati Uniti

La Federal Reserve supervisiona circa 5.000 holding bancarie, 850 banche degli stati membri e tutte le banche estere che operano negli Stati Uniti. Il Federal Reserve Banking System è una rete composta da 12 banche che controllano e fungono da banche per tutte le banche commerciali nella regione di riferimento.

Le 12 banche si trovano in queste città: Boston, New York, Philadelphia, Cleveland, Richmond, Atlanta, Chicago, St. Louis, Minneapolis, Kansas City, Dallas e San Francisco. Il potere della Fed sulle banche è stato notevolmente migliorato in seguito al Dodd-Frank Wall Street Reform Act, che indica che se una banca dovesse diventare troppo grande per fallire (too big to fail), può essere sottoposta a stretta vigilanza da parte della Federal Reserve, che può aumentare i fondi di riserva necessari per tutelarsi contro eventuali perdite.

La Federal Reserve e la stabilità del sistema finanziario

La Federal Reserve ha lavorato a stretto contatto con il Dipartimento del Tesoro per evitare il collasso finanziario globale durante la crisi finanziaria del 2008. Per raggiungere questo obiettivo, ha creato molti strumenti, tra cui la Term Auction Facility, il Money Market Investor e il Quantitative Easing.

Come opera la Federal Reserve?

Il potere della Federal Reserve viene espresso dal suo presidente, attualmente Ben Bernanke. Ogni parola che Bernanke dice o ogni cosa che fa viene esaminata attentamente dagli economisti alla ricerca di indizi utili su come l'economia sta andando e su ciò che la Federal Reserve intende fare. Pertanto, la Fed influenza direttamente le valute di tutto il mondo, incluso il dollaro americano e il rapporto di cambio di esso con altre valute.

Autore: Gino Topini

Lascia il tuo commento su "Federal Reserve Bank, chi è e che funzioni ha"

Lasciando un commento, accetti le condizioni di privacy e di ricevere newsletter (no Spam!) con Offerte e Informazioni su prestiti e finanziamenti.

Per approfondire: