Forex Trading Italia
27 luglio 2011

FMI, secondo la Lagarde servono Maggiori Risorse

Secondo Lagarde, direttore del FMI, servono maggiori risorse al suo fondo per poter affrontare con maggior calma la crisi economica.

Il Fondo Monetario Internazionale potrebbe aver bisogno di maggiori risorse finanziarie al fine di affrontare le crisi economiche in corso. Sono le parole di Christine Lagarde, presidente del fondo.

Fondo Monetario Internazionale e crisi economiche, servono più soldi

Durante la crisi finanziaria globale, il fondo ha raddoppiato le risorse a sua disposizione per fornire un adeguato supporto finanziario ai paesi in difficoltà economica.

Ma ora si pone il problema che non si hanno ancora il livello di risorse necessario e opportuno per fermare la crisi.

L'ex direttore generale del FMI, Dominique Strauss-Kahn, aveva detto all'inizio di quest'anno che sarebbe stata necessaria l'espansione delle risorse a disposizione del FMI a 1 trilione di dollari. La considerazione di Strauss-Kahn faceva parte di un piano per rafforzare il ruolo del Fondo monetario internazionale.

Oggi invece l'affermazione della Lagarde sembra suggerire che un aumento delle risorse a disposizione del Fondo è necessario per affrontare le crisi esistenti, oltre che per il semplice piano di rafforzamento del ruolo del FMI nell'economia globale.

Dato il livello record di richieste di aiuti finanziari, infatti, gli economisti hanno messo in dubbio che il FMI e la zona euro possano avere il capitale sufficiente per gestire la crisi in grandi paesi, come Italia e Spagna.

La richiesta di maggiori risorse al Fondo monetario internazionale probabilmente troverà una resistenza molto rigida da parte di Washington, dato che c'è la necessità per gli Stati Uniti di tagliare drasticamente la spesa e di aumentare le entrate per cercare di calmare il suo debito USA.

Se la Spagna dovesse aver bisogno di finanziamenti esterni, come suggeriscono alcuni economisti, il FMI potrebbe aiutare il paese. Con l'Italia, invece, è una storia completamente diversa, dato che il nostro paese è la quarta economia della zona euro.

Il FMI intanto sta già esplorando nuovi strumenti di finanziamento, essendo preoccupato del fatto che le lacune nel sistema monetario internazionale possano ancora minacciare di compromettere l'economia globale.

Autore: Gino Topini

Lascia il tuo commento su "FMI, secondo la Lagarde servono Maggiori Risorse"

Lasciando un commento, accetti le condizioni di privacy e di ricevere newsletter (no Spam!) con Offerte e Informazioni su prestiti e finanziamenti.

Per approfondire: