L’indicatore Alligator consente di identificare il trend in corso sia nei termini della sua direzione che della sua forza. La semplicità di questo indicatore forex è realmente incredibile, dato che è formato da sole tre linee.

Scopriamo l’indicatore Alligator

La prima linea, solitamente di colore verde, è la SMA del prezzo massimo e minimo degli ultimi 13 periodi. La seconda, solitamente di colore rosso, è la SMA del prezzo massimo e minimo degli ultimi 8 periodi, mentre l’ultima, di solito di colore blu, è la SMA del prezzo massimo e minimo degli ultimi 5 periodi. Per chi non lo sapesse, una SMA è una media mobile semplice, il nome deriva dall’acronimo inglese Simple Moving Average.

L’indicatore Alligator è dunque formato da tre medie mobili che possono essere utilizzate sia come livelli di supporto che di resistenza.

Un grande vantaggio dell’alligator è che si può facilmente definire la direzione e la forza del trend se si dà un’occhiata alla bocca del coccodrillo.

Se le linee sono disposte nel seguente ordine: verde (in basso), rosso (al centro) e blu (in alto), allora si ha una tendenza verso il basso. Se invece si hanno delle linee disposte in questa maniera: verde (in alto), rosso (al centro) e blu (in basso), allora la tendenza è al rialzo.

L’elemento più importante si ha quando le linee si avvicinano sempre di più le une con le altre o addirittura si sovrappongono. Quando questo accade, si dice che il coccodrillo “dorme” e non si possono aprire ordini. Quando il coccodrillo dorme, il mercato non è in un trend, ma bisogna stare all’erta dato che il coccodrillo si può svegliare anche all’improvviso, e allora avrà fame. Quando il coccodrillo ha fame, apre la bocca. Questa metafora ci indica che, se il mercato non ha una tendenza o ha una tendenza debole, allora si dovrebbe rimanere fuori e attendere un più forte movimento verso l’alto o verso il basso.

Se si ha abbiamo un alligatore che mostra una tendenza al ribasso e il prezzo si sta muovendo al di sotto della barra verde, allora si ha un forte segnale di acquisto, e viceversa.

L’Alligator può essere tranquillamente usato con ogni piattaforma di trading, anche con Metatrader, e può essere approfondito con un conto demo con piattaforme di trading sicure come eToro (vedi sito ufficiale), che ti permette di copiare le strategie di trading dei migliori investitori.