Forex Trading Italia
26 luglio 2011

Il Franco Svizzero guadagna dall'incertezza dei mercati

Il Franco Svizzero è in salita e guadagna dall'incertezza dei mercati, soprattutto a causa della situazione del dollaro USA e dell'euro.

Il franco svizzero ha guadagnato terreno nel corso delle ultime ore, sia sul dollaro degli Stati Uniti che sull'euro. La valuta svizzera è infatti salita, durante la notte, fino allo 0,9 per cento contro le altre valute principali, spinto dal suo status di rifugio sicuro.

Il franco svizzero sale

I legislatori degli Stati Uniti stanno tenendo ancora la situazione in stallo relativamente ai negoziati per aumentare il tetto del debito USA e formulare un piano di riduzione del deficit.

La scorsa settimana i negoziati sull'iniziativa bipartisan che avrebbe tagliato 3.000 miliardi di dollari di deficit nei prossimi dieci anni è stata bocciata. La situazione attuale non è senza precedenti. Il limite è autoimposto e una rottura dello stesso non equivale ad un default in sé e per sé. In effetti, il governo degli Stati Uniti ha violato il tetto del debito già nel novembre e nel dicembre del 1995, in circostanze grosso modo parallele, dato che l'allora presidente democratico Bill Clinton ha contrattato con un Congresso dominato dai repubblicani, il tutto apparentemente senza grandi e disastrose conseguenze.

In realtà, le condizioni economiche erano in qualche modo simili. Il tasso di crescita annuo del PIL, pari al 2,2 per cento nella seconda metà del 1995, è paragonabile al 2,3 per cento registrato finora quest'anno, mentre il tasso di disoccupazione aveva raggiunto il massimo picco da diversi anni.

Tuttavia, l'incertezza che circonda il procedimento ha drammaticamente intaccato il sentiment del mercato. Ecco che il dollaro USA ha perso terreno contro le altre valute, incluso l'euro. Guadagnano, tra le altre, anche le valute dollaro neozelandese e dollaro australiano.

Autore: Gino Topini

Giudizi e Recensioni su "Il Franco Svizzero guadagna dall'incertezza dei mercati" da parte dei nostri utenti:

FoxTrade:

Il cambio con l' euro è stato già forzato al rialzo una volta... potrebbe riaccadere, perciò facciamo tutti attenzione sulle valute che coinvolgono direttamente il CHF :)

Lascia il tuo commento su "Il Franco Svizzero guadagna dall'incertezza dei mercati"

Lasciando un commento, accetti le condizioni di privacy e di ricevere newsletter (no Spam!) con Offerte e Informazioni su prestiti e finanziamenti.

Per approfondire: