Forex Trading Italia
20 giugno 2012

Il G20 si impegna a investire in infrastrutture nei paesi in via di sviluppo

Il G20 di Los Cabos ha visto un grande interesse dei leader ad investire in infrastrutture per favorire la crescita dei paesi in via di sviluppo.

Il G20 è stato un grande successo per i paesi in via di sviluppo, ad esempio per l'India. I leader del G20, infatti, hanno concordato di dare priorità agli investimenti in infrastrutture in qesti paesi, in maniera da stimolare la crescita globale,  fermatasi a causa della vacillante economia mondiale e della crisi della zona euro.

Il vertice di Los Cabos riflette, nelle parole del primo ministro indiano Manmohan Singh, l'iniziativa di dare nuovi investimenti al paese indiano ma, in generale, a tutti i paesi in via di sviluppo. Gli investimenti in infrastrutture sono necessari in quanto mezzo per stimolare la crescita globale. Essi pongono infatti le basi per una rapida crescita a lungo termine, fornendo uno stimolo immediato per le economie in cui vengono fatti ma anche per l'economia globale, grazie al fatto che possono creare delle fonti affidabili di domanda.

È significativo secondo molti che l'esigenza di costruire infrastrutture nei paesi in via di sviluppo sia stata portata alla ribalta in occasione del vertice di Los Cabos, cosa che non era mai stata fatta prima in nessuna edizione del G20. L'idea di dare la priorità allo sviluppo delle infrastrutture nei paesi in via di sviluppo è finalmente visto dai leader come un modo per stimolare la crescita.

Una crescita forte, sostenibile ed equilibrata resta la priorità del G20, in quanto essa porta alla creazione di posti di lavoro e aumenta il benessere delle persone in tutto il mondo. Bisogna fare in modo di favorire la creazione di posti di lavoro e di ridurre la disoccupazione.

Autore: Gino Topini

Lascia il tuo commento su "Il G20 si impegna a investire in infrastrutture nei paesi in via di sviluppo"

Lasciando un commento, accetti le condizioni di privacy e di ricevere newsletter (no Spam!) con Offerte e Informazioni su prestiti e finanziamenti.

Per approfondire: