Forex Trading Italia
15 novembre 2011

Governo Monti, il resoconto della prima giornata

Vediamo il resoconto prima giornata del nuovo Governo Monti, che dovrebbe aiutare l'Italia ad uscire fuori dalla crisi.

Il neo primo ministro dell'Italia, Mario Monti, si prepara a incontrare i rappresentanti dei due maggiori partiti politici al fine di cercare un supporto per il nuovo governo. Lo stesso Monti ha detto che bisogna agire con urgenza. Ma sia il PDL che il Partito democratico sono alla ricerca di concessioni in cambio del sostegno a Monti. L'Italia si trova oggi a dover offrire i suoi titoli a dei tassi di interesse davvero troppo alti, tanto che si pensa che il governo non potrà rimborsare i propri debiti.

 Governo Monti, il resoconto della prima giornata

Ricordiamo che il nuovo Governo Monti è nato domenica, dopo le dimissioni di Berlusconi e dopo che le misure di austerità sono state approvate dal parlamento. Monti ha intanto descritto il colloquio iniziale di ieri come costruttivo.

Il nuovo Primo Ministro italiano ha detto che i poteri politici sono consapevoli che bisogna avere un periodo di calma al fine di riprendersi e dipoter andare avanti con senso di responsabilità e di coesione. Pur riconoscendo l'urgenza del compito che deve affrontare, Monti ha detto che c'è bisogno di tempo per creare una squadra forte, che deve essere composta da esperti tecnici e non da politici.

In quello che era visto come il primo test della leadership del nuovo Governo Monti, l'Italia ha venduto 3 miliardi di euro di obbligazioni quinquennali, pagando un tasso del 6,29%, il che indica un disagio nei mercati. Alla fine della scorsa settimana il livello dei tassi di interesse era salito al di sopra del 7%, un tasso al quale la Grecia, l'Irlanda e il Portogallo sono stati obbligati a cercare dei salvataggi di emergenza.

Durante il fine settimana il parlamento ha approvato un pacchetto di misure di austerità richieste dalla UE, con l'obiettivo di avere il pareggio di bilancio entro il 2014. Le misure prevedono un mix di tagli alla spesa e di aumenti fiscali.

Autore: Gino Topini

Lascia il tuo commento su "Governo Monti, il resoconto della prima giornata"

Lasciando un commento, accetti le condizioni di privacy e di ricevere newsletter (no Spam!) con Offerte e Informazioni su prestiti e finanziamenti.

Per approfondire: