Forex Trading Italia

Grafico platino in tempo reale

Grafico dei prezzi platino oggi, in tempo reale: andamento dei prezzi platino ed opportunità di investimento 2017.

Informazioni e prezzi platino 2017

Il platino è uno dei metalli più preziosi in assoluto: circa 15 volte più raro dell'oro, è stato (quasi) sempre venduto ad un prezzo maggiore del metallo giallo. Nel 1970 un'oncia di platino valeva circa il 30% in più rispetto ad un'oncia d'oro, ma nel corso degli anni questa differenza si è andata assottigliando fino a diventare negativa, nel senso che oggi l'oro costa più del platino.

  • Prezzi oro in tempo reale
  • Prezzi platino in tempo reale

Nonostante la versatilità e la necessità del platino, i prezzi sono stati in calo, ma le cose potrebbero cambiare nel 2017 a causa di un gran numero di catalizzatori.

Platino, previsioni prezzo 2017

Se fate spazio nel vostro portafoglio di investimento ai metalli preziosi (e dovreste, anche per un discorso di diversificazione), allora non potete prescindere da platino, oro e argento.

Nel 2016 il prezzo del platino è sceso ad un minimo di 818 dollari per un'oncia, il valore più basso da 6 anni e mezzo. Oggi, nel terzo trimestre 2016, si trova ad un valore di circa 1.057 dollari, in netta salita, e ci sono tutte le possibilità per vedere un incremento del prezzo nel 2017.

Di recente i prezzi del platino sono stati colpiti dalla debolezza della domanda di gioielli in Cina, dai rischi dei mercati automobilistici cinesi ed europei e dai timori legati ad un eccesso di offerta. Nel loro insieme, queste tre motivazioni hanno portato i prezzi di questo metallo prezioso in netto calo e molto lontani dai picchi, recenti, del 2011 e del 2012.

Versatilità e necessità del platino

Nonostante lo scarso rendimento del platino all'inizio del 2016, questo metallo continua ad essere un prodotto versatile e importante nella nostra vita quotidiana, e nonostante il calo di prezzo, le previsioni sono per una ripresa dei prezzi del platino verso livelli più elevati nel medio-lungo periodo.

Ogni anno, sono estratte circa 130 tonnellate di platino in tutto il mondo, circa il 6% della produzione totale annua di oro del solo mondo occidentale e meno del 1% della produzione annua di argento. La grande maggioranza del platino è estratto in Sud Africa (80%) e in Russia (10%), mentre il Canada ha circa il 4% della produzione mondiale di questo metallo.

Il platino, insieme ad altri metalli del gruppo come il palladio (grafico del palladio), viene usato nei gioielli (circa il 40% della produzione totale di platino viene usato in questa forma), ma anche nei convertitori catalitici, nelle celle a combustibile, nei dischi rigidi, cavi in ??fibra ottica, schermi LCD, fertilizzanti, vetro e componenti elettronici.

Perché i prezzi del platino sono scesi

Come metallo industriale, gli investitori hanno bisogno di vedere effettivamente una certa crescita economica prima che il prezzo del platino possa salire. Purtroppo, i problemi economici in Cina, in Giappone, nella zona euro e in tutto il resto del mondo rendono piuttosto difficile poter dire, in maniera definitiva, se i prezzi del platino potrebbero rialzarsi o meno.

Il Fondo monetario internazionale prevede una crescita globale irregolare, con l'economia globale che dovrebbe mettere a segno un'espansione minore nel 2016, leggermente migliore nel 2017, ed ecco perché i prezzi del platino 2017 potrebbero invece salire.

Investire nel platino come copertura contro l'incertezza economica

Come l'argento e l'oro, il platino è un bene che molti investitori usano per coprire l'incertezza economica, e oggi ce n'è molta sui mercati di tutto il mondo.

Il mercato azionario è una delle cose più incerte in questo momento e non è facile riuscire a trovare dei buoni investimenti da fare, così sono tanti coloro che decidono di cedere alle "lusinghe" dei metalli rari e decidono di investire in platino.

Come investire in Platino

Ci sono un certo numero di opzioni per poter investire in platino, a partire dall'acquisto di metallo fisico, ad esempio le monete di platino, fino ai CFD, soluzioni certamente più comode, veloci e remunerative. In sostanza, si tratta di aprire un conto con un broker che faccia CFD, come Plus500, e investire sulla previsione che il prezzo di questo metallo salga o scenda (si, perché è possibile guadagnare anche se il prezzo del platino scende).

Approfondimenti platino

Prezzi Platino 2017: previsioni e novità aggiornate

Prezzi Platino 2017: previsioni e novità aggiornate
lunedì, 03 ottobre 2016, 20:03

Le previsioni e le novità aggiornate sui prezzi del platino 2017: come si muoverà questo metallo prezioso? I prezzi saliranno o scenderanno? Come investire?

Investire nel Platino, Consigli e Suggerimenti 2017

Investire nel Platino, Consigli e Suggerimenti 2017
lunedì, 03 ottobre 2016, 07:26

Consigli e suggerimenti per investire nel platino nel 2017. Perché scegliere il platino come metallo prezioso per guadagnare denaro?