Forex Trading Italia
03 giugno 2015

Grecia, BCE e dati di mercato: sarà una giornata movimentata

La Grecia è ancora alle prese con il tentativo di risolvere i suoi problemi di debito, la BCE renderà note le sue ultime decisioni politiche ed una serie di dati importanti nelle sessioni europea ed americana renderanno la giornata di oggi molto interessante.

Sarà un altro giorno molto difficile per i mercati dato che ci sono degli annunci particolarmente importanti attesi per oggi. Si cominciare con la Banca centrale europea che annuncerà la sua ultima decisione in termini di politica monetaria, inoltre ci saranno una vasta gamma di dati rilasciati sul mercato, tra cui il dato dell'occupazione non agricola degli Stati Uniti, che potrebbe fornire una previsione di quello che potremmo attenderci per i dati dei lavori di venerdì.

Grecia, la situazione è ancora di stallo

Oltre a tutto questo, ovviamente, c'è anche la situazione greca ancora in ballo (la scadenza del 5 giugno si avvicina). La situazione ellenico non è cambiata di molto dopo che entrambe le parti hanno messo insieme le rispettive proposte per cercare di trovare un accordo. I problemi principali sono ancora legati a questioni fondamentali: pensioni e mercato del lavoro. I funzionari della zona euro hanno già dichiarato che la proposta della Grecia è insufficiente.

Il primo ministro greco Alexis Tsipras si riunirà con la Commissione Europea questa sera, ma non si capisce che cosa si spera di raggiungere se entrambe le parti non sono intenzionate a fare concessioni. Jeroen Dijsselbloem dell'Eurogruppo ha affermato ieri, chiaro e tondo, che non ha alcuna intenzione di incontrarsi con la Grecia a metà strada, mentre Tsipras continua a sostenere una linea dura (ma più morbida rispetto alla campagna elettorale).

L'unica strada con la quale si potrebbe fare qualche progresso è che Syriza rinunci alle sue promesse pre-elettorali. Purtroppo, questo sembra probabile solo una volta che il paese sarà all'angolo, in procinto di un default sul proprio debito o, peggio ancora, quando il paese sarà considerato del tutto insolvente. Sarebbe però uno scenario drastico e indesiderabile per tutti gli interessati.

BCE: oggi le ultime decisioni politiche

La BCE annuncerà la sua ultima decisione politica oggi e non è previsto nessun cambiamento nei tassi o nel quantitative easing (QE). I rendimenti dei titoli della zona euro sono saliti ieri dopo che i dati sull'inflazione hanno mostrato un aumento dei prezzi più veloce di quanto previsto (+0.3% a maggio).

Altri dati economici importanti

Per quanto riguarda gli altri dati, invece, vediamo la lettura del PMI dei servizi, che dominerà gran parte della sessione europea, oltre che i dati sulla disoccupazione e sulle vendite al dettaglio della zona euro. Negli USA ci saranno, invece, i dati dei libri paga non agricoli.

Autore: Gino Topini

Lascia il tuo commento su "Grecia, BCE e dati di mercato: sarà una giornata movimentata"

Lasciando un commento, accetti le condizioni di privacy e di ricevere newsletter (no Spam!) con Offerte e Informazioni su prestiti e finanziamenti.

Per approfondire: