Forex Trading Italia
04 dicembre 2011

ICI 2012, come cambierà? Ecco le novità

Vediamo cosa accadrà a partire dal prossimo anno relativamente all'ICI.

A partire dal 2012 l'ICI subirà delle modifiche, vediamo in che cosa consistono le novità che da questo punto di vista arriveranno dal governo Monti.

ICI 2012, ecco come cambierà e le novità

Praticamente, le tasse che bisognerà pagare sugli immobili cambieranno in tre diversi punti. L'obiettivo è quello di far uscire l'Italia dalla crisi e di dare una nuova spinta a tutta la zona euro.

Ecco i punti che interesseranno l'ICI 2012:

  • ICI sulla prima casa, verrà nuovamente applicata, dunque tutte le agevolazioni saranno eliminate
  • modifiche alla base imponibile su cui calcolare l'ICI
  • introduzione della patrimoniale
  • Il Governo Monti e l'ICI

    Il governo Monti ha fatto sapere che in ogni caso il suo obiettivo è quello di diminuire le tasse ai lavoratori. L'ICI sulla prima casa, infatti, ha come obiettivo quello di aumentare le entrate. Nonostante questo, Monti ha fatto sapere che l'ICI sulla prima casa verrà applicata in maniera diversa a seconda della categoria di appartenenza in termini lavorativi e di altri fattori personali, come ad esempio il reddito della famiglia e la presenza nella famiglia stessa di disabili o di anziani.

    ICI 2012 e rivalutazione delle rendite

    La rivalutazione delle rendite relative all'ICI 2012 dovrebbe portare ad un aumento dell’aliquota di rivalutazione, che passerà dal 5% al 15%.

    ICI 2012 e patrimoniale

    La patrimoniale dovrebbe aumentare il valore patrimoniale dei beni che si hanno. Praticamente, chi ha un maggior numero di immobili pagherà più tasse. Sia la seconda che la terza casa, in questo caso, subiranno dei notevoli aumenti di ICI.

    Autore: Gino Topini

    Lascia il tuo commento su "ICI 2012, come cambierà? Ecco le novità"

    Lasciando un commento, accetti le condizioni di privacy e di ricevere newsletter (no Spam!) con Offerte e Informazioni su prestiti e finanziamenti.

    Per approfondire: