Forex Trading Italia
25 novembre 2011

Torna l'ICI con la Riforma Pacchetto Casa

Torna l'ICI con la Riforma Pacchetto Casa, vediamo cosa comporta e quanto costerà.

Torna l'ICI sulla prima casa, ecco la principale novità del governo Monti, che interessa tutti gli italiani che sono proprietari di un immobile. La tassa, eliminata qualche anno fa dal governo Berlusconi, ora torna in essere e porterà circa 3,5 miliardi di euro nelle casse del nostro stato.

ICI sulla prima casa, la riforma del pacchetto casa

La novità che riguarda la reintroduzione dell'ICI è il modello di calcolo, che sarà modulare. Praticamente, chi più ha, più paga. In linea teorica, dovrebbero pagare di più coloro che sono proprietari di più di una casa, ma non in maniera standard, ovvero il costo non sarà uguale per tutti.

Per fare in modo di tenere vivo il principio dell'equità che da sempre è stata la caratteristica principale del nuovo governo Monti, l'ICI verrà applicata forse in proporzione all'IRPEF pagata. Più tassa sulle persone fisiche si paga e più si guadagna, dunque si pagherà più ICI.

Un'altra riforma del pacchetto casa è anche il ricalcolo del differenziale del valore catastale dell'immobile. Forse l'ICI potrebbe essere calcolata in base a questa novità, non è ancora certo.

L'ICI sulla seconda casa

Oltre la prima casa, l'ICI si continuerà a pagare anche sulla seconda casa, ma in maniera che l'ICI su questo immobile sia maggiore rispetto a quello che bisogna pagare sulla prima casa. Praticamente, più case hai, e più ICI paghi.
ici riforma monti

Quanto costerà l'ICI sulla prima casa?

Secondo le prime stime, sembra che l'ICI dovrebbe costare da un minimo di 136 euro fino ad un massimo di 340 euro.

Quanto porterà nelle casse dello stato?

Come abbiamo detto in apertura, una delle prime misure del governo Monti è il "Pacchetto Casa", con il quale è previsto un aumento delle entrate fiscali pari a 3,5 miliardi di euro, nel caso in cui la percentuale ICI sulla prima casa dovesse essere del 3 per mille. Le entrate aumenterebbero a ben 8 miliardi di euro se invece la percentuale fosse impostata al 6,6 per mille.

Autore: Gino Topini

Giudizi e Recensioni su "Torna l'ICI con la Riforma Pacchetto Casa" da parte dei nostri utenti:

vittorio:

Cosa penso dell'introduzione della nuova ici?

La farei pagare ai tre partiti che appoggiano Monti non eletto ma nominato oppure a chi lo ha nominato senza consenso dei cittadini.

DITTATURA

Giancarlo:

La stima parla di una IMU max di 340 €. I calcoli che, secondo spiegazioni, ho fatto sulla mia prima casa mi porterebbero a pagare 717 €! Quale è esatto?

emilio:

Con novecento euro al mese non so a chi darle adesso anche l'ici da pagare come fare non so. Il problema e che abito in provincia di Napoli dove il comune si prende 420.00 euro di tasse per la spazzatura oltre a tutti i balzelli che sono stati forgiati dai comuni.

GIUSEPPE:

Sono contento anche se possessore di casa ,perchè almeno in questo la manovra mi sembra equa,anzi sono daccordo anche sulla riforma del catasto che dovrebbe quantificare il valore reale dell'immobile e non quello catastale.

dino:

governare così significa odiare la povera gente onesta, e poi parliamo di razzismo... Non bastava dimezzare il parlamento;

rimettere in regola le case d'appuntamento e unificare le forze di polizie, in Austria

sono già 10 anni che l'hanno fatto, per non parlare della casta vaticana, perchè non

devono pagare l'ici, e poi pretendono l' 8x1000 da noi, VERGOGNA

Mi vergogno di essere italiano,

Valerio Zopito:

sono molto arrabbiato perchè a pagare sono sempre i soliti

Valerio Zopito:

Come sempre i sacrifici vengono chiesti alla povera gente che con tante rinuncie e lavoro duro di una vita e riuscito a comprarsi una casa. Per me queste persone andrebbero premiate, non massacrate da tasse. Perché i ricchi saranno sembre ricchi...

massimo rossi:

forse è necessaria,in questa situazione economica,ma le cose da fare per reperire denaro sono altre:l'evasione fiscale con controlli veri e con sanzioni severe

massimo rossi:

oltre ad assicurare una equità certa,bisognerebbe controllare tutti gli aumenti addizionali fatti dai comuni in mancanza di ici;dovrebbero perciò essere tolti.

Lascia il tuo commento su "Torna l'ICI con la Riforma Pacchetto Casa"

Lasciando un commento, accetti le condizioni di privacy e di ricevere newsletter (no Spam!) con Offerte e Informazioni su prestiti e finanziamenti.

Per approfondire: