Forex Trading Italia
19 aprile 2012

IMU 2012, da pagare in 3 rate

L'IMU 2012 è da pagare in 3 rate, la prima a giugno, poi a settembre e a dicembre. Vediamo il dettaglio.

L'IMU 2012 dovrà essere pagata in 3 rate. E' questo quanto stabilito dal governo, che ha definito anche i periodi in cui gli italiani dovranno pagare questa nuova imposta.

IMU 2012, ecco le tre rate

Praticamente, l'importo complessivo delle tre rate dell'IMU 2012 verrà diviso in tre gruppi, di pari entità. Questo comporta che la prima rata dovrà essere pagata per un importo pari al 33% del totale.

La data di scadenza per la stessa è il 18 giugno.

IMU settembre 2012, la seconda rata

La seconda rata della nuova tassa sugli immobili dovrà essere pagata entro il 16 settembre e si tratta di un altro 33% sul totale dell'imposta dovuta per il 2012 (se non sapete quanto pagare potete usare fare il calcolo rata IMU 2012).

IMU dicembre 2012, la terza rata

La terza rata, l'ultima per questo anno fiscale, dovrà invece essere pagata entro il 16 dicembre 2012 e sarà una sorta di conguaglio per l'anno in corso.

Detrazioni sulla prima casa

Il governo ha definito inoltre dei criteri più rigidi per quanto riguarda le detrazioni che vanno a vantaggio della prima casa. Ogni famiglia potrà avere solo una casa impostata come prima casa, da cui poter trarre questo vantaggio.

Autore: Gino Topini

Lascia il tuo commento su "IMU 2012, da pagare in 3 rate"

Lasciando un commento, accetti le condizioni di privacy e di ricevere newsletter (no Spam!) con Offerte e Informazioni su prestiti e finanziamenti.

Per approfondire: