Forex Trading Italia
04 aprile 2012

IMU Prima Casa Abitazione Principale

Informazioni sull'IMU Prima Casa, ovvero l'IMU per l'Abitazione Principale, che novità ci sono? Quanto bisogna pagare?

L'IMU per la prima casa, ovvero per l'abitazione principale, è una delle tipologie di IMU che, ad oggi, ha maggiore chiarezza in assoluto. Praticamente, l'aliquota base dell'IMU è del 4 per mille, ma i comuni possono, a loro discrezione, alzare o abbassare tale aliquota di 2 punti millesimali al massimo, ovvero tra 2 e il 6 per mille.

C'è ancora dubbio riguardo le detrazioni che spetterebbero a chi ha dei figli.

Detrazione di 50 euro sull'IMU prima casa per ogni figlio

Si parla di una detrazione di 50 euro per ogni figlio fino a 27 anni. La cosa su cui c'è il dubbio è se al 16 giugno, data del pagamento della prima rata IMU 2012, non bisogna aver compiuto i 27 anni, oppure se vale per tutto il periodo di imposta, che in Italia va dal 1° gennaio fino al 31 dicembre. La somma massima che si può portare in detrazione è di 300 euro, praticamente 6 figli.

Detrazione di 50 euro, solo per figli a carico?

La situazione in questo caso è positiva, nel senso che la detrazione spetta a tutti coloro che hanno dei figli, anche se non sono a carico.

Detrazione di 200 euro per la prima casa

Rimane confermata invece la detrazione di 200 euro per ogni immobile che è adibito a prima casa, dunque anche da questo punto di vista ci sono delle notizie positive.

Calcolo IMU prima casa

Calcolare IMU Prima Casa 2012 è una cosa molto semplice, puoi usare lo schema di calcolo seguente per avere un'idea di quanto dovresti andare a pagare come IMU prima casa. Per un calcolo preciso ti invitiamo a rivolgerti al tuo commercialista.

IMU, gli altri immobili

Oltre alla prima casa, l'IMU dovrà essere pagata anche per altri immobili, nello specifico si parla di:

Autore: Gino Topini

Lascia il tuo commento su "IMU Prima Casa Abitazione Principale"

Lasciando un commento, accetti le condizioni di privacy e di ricevere newsletter (no Spam!) con Offerte e Informazioni su prestiti e finanziamenti.

Per approfondire: