Forex Trading Italia
04 aprile 2012

IMU Seconda Casa

L'IMU per la Seconda Casa viene calcolata con una percentuale maggiore rispetto all'IMU per la prima abitazione. Vediamo quanto bisogna pagare.

IMU seconda casa, la stangata

Aumentano le aliquote per l'IMU seconda casa. Secondo le ultime indiscrezioni ci sarebbero infatti dei comuni in cui si arriverebbe a pagare molto di più rispetto all'aliquota base. Maggiori informazioni sull'IMU seconda casa.

L'IMU per la seconda casa

L'IMU per la seconda casa è calcolata secondo un'aliquota maggiore rispetto all'IMU prima casa. A seconda dei comuni, inoltre, è possibile aumentarla o diminuirla.

Per la seconda casa, però, ci sono dei vantaggi rispetto alla situazione precedente all'introduzione di questa nuova tassa da parte del Governo Monti.

Praticamente, con l'IMU scompare l'IRPEF sui redditi fondiari e, considerando che l'aliquota della nuova tassa è inferiore a quella della vecchia, ecco come si potrebbe avere un risparmio, a fine anno, di qualche decina di euro. E' poco, ma sempre meglio che andare a pagare una nuova tassa, considerando anche che la somma di denaro che bisognerebbe pagare in più per la prima casa potrebbe essere, a seconda dei casi, decisamente elevata.

Calcolo IMU seconda casa

Per calcolare l'IMU 2012 sulla seconda casa puoi usare questo schema. Ti dà una prima idea dell'impegno economico da avere. Ovviamente, per poter avere un calcolo preciso, rivolgiti al tuo commercialista.

IMU, altri immobili

Ecco l'IMU per gli altri immobili oltre la seconda casa, di cui abbiamo parlato ora:

  • IMU prima casa
  • IMU per le case in affitto
  • IMU terreni agricoli
  • IMU per box e garage

Autore: Gino Topini

Lascia il tuo commento su "IMU Seconda Casa"

Lasciando un commento, accetti le condizioni di privacy e di ricevere newsletter (no Spam!) con Offerte e Informazioni su prestiti e finanziamenti.

Per approfondire: