In questo articolo vogliamo entrare nel dettaglio di come investire in banca.

Solitamente, quando si hanno un po’ di soldi da parte, investire in banca è una delle prime cose a cui si pensa, ma conviene veramente e, soprattutto, è un investimento sicuro così come si crede?

Perché investire in banca?

Uno dei motivi per i quali la maggior parte delle persone vuole investire in banca è che tali investimenti sono visti come sicuri.

In Italia la maggior parte degli istituti di credito sono sicuri ed affidabili.

Certo, prima di affidare i propri soldi a qualunque banca, conviene sempre fare una ricerca in internet per cercare di capire se l’istituto di credito a cui ci si sta rivolgendo sia realmente affidabile.

Come investire i propri soldi in banca?

I modi per investire i propri soldi in banca sono tanti: dal conto deposito alle obbligazioni, dal trading in titoli azionari fino agli investimenti assicurativi.

Oltre che quello che ti dicono i vari consulenti, devi conoscere tu in prima persona tutte le opportunità che un istituto di credito ti può mettere a disposizione.

Solitamente, questi sono i vari modi per investire in banca.

INVESTIMENTORISCHIORENDIMENTO POTENZIALE
Trading online⚔️⚔️⚔️⚔️💰💰💰💰💰
Conto Deposito⚔️⚔️⚔️💰💰💰
Piani di Risparmio⚔️⚔️💰💰
Fondi Comuni di Investimento⚔️💰💰
Gestioni Patrimoniali💰💰
Investimenti Assicurativi💰💰
Tabella dei rendimenti e dei rischi stimati per gli investimenti in banca

Trading online

Tante banche mettono a disposizione dei loro clienti delle piattaforme di trading online per investire denaro, diventando dunque alcune delle migliori banche per fare trading.

Conto Deposito

Il conto deposito è uno dei principali investimenti che si possono fare in banca. E’ uno dei prodotti preferiti perché è considerato un investimento sicuro (per legge è protetto fino a 100.000€).

Investire in un conto deposito è a basso rischio e a bassa remunerazione, a che se da qualche mese a questa parte i tassi di interesse si stanno alzando.

Perché i conti di deposito sono sicuri? La legge italiana protegge i depositi fino a 100.000 euro grazie al famoso Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (FITD). Si tratta di una vera e propria assicurazione sui depositi che protegge, come detto, gli importi dei depositanti fino a 100.000 euro.

Quello che non tutti sanno è che la legge permette il prelievo forzoso dai conti correnti e dai conti di deposito, ma solo in alcuni casi e se ci sono delle motivate e gravi esigenze sociali. Le banche che aderiscono al fondo interbancario si impegnano, con un contratto scritto nero su bianco, a non “aggredire” i conti correnti ed i conti di deposito i cui depositi sono inferiori a 100.000 euro.

Perché i conti di deposito sono remunerativi? Ogni conto di deposito produce un interesse annuo calcolato sulle somme depositate. Considerando la situazione dei tassi di interesse BCE al momento, e l’inflazione ai minimi storici, anche tali rendimenti sono molto bassi, tanto che è difficile riuscire a trovare un conto che proponga più del 1% netto di interesse all’anno.

Piani di Risparmio

Puoi investire ogni mese una certa somma di denaro e avere un ritorno economico entro un certo numero di anni.

Fondi Comuni di Investimento

Una serie di portafogli diversificati per tipologia di investimento (asset).

Gestioni Patrimoniali

E’ un investimento con il quale la banca gestisce i tuoi soldi.

Investimenti Assicurativi

Si investe in assicurazioni, mettendo ad esempio da parte dei soldi per un progetto specifico.

Obbligazioni Bancarie

Le obbligazioni bancarie sono dei titoli di debito che sono proposte dalle banche al fine di permettere di fare degli investimenti garantiti. Queste obbligazioni garantiscono il rimborso del loro valore nominale alla scadenza, più un certo tasso di interesse come remunerazione per l’investimento sicuro che è stato fatto.

Le obbligazioni bancarie non sono emesse dalle banche stesse, bensì solo “tradate” dagli istituti di credito, e vengono quotate sul mercato EuroTLX. A seconda della cedola (cioè del tipo di remunerazione che garantiscono) possono essere a cedola fissa (un tasso di interesse fisso), a cedola variabile (a seconda dell’andamento dell’inflazione), a cedola con incremento progressivo e a cedola non prevista (in questo caso il prezzo di rimborso sarà più alto di quello di acquisto e il guadagno lo si ottiene proprio grazie a questo).

Migliori Banche per Investire, le più sicure

La lista delle migliori banche per investire è fatta ordinandole per CET1 (Common Equity Tier 1), uno dei principali indicatori di solidità bancaria.

Il CET1 minimo dev’essere del 7%, secondo gli standard BCE.

Più è alto, e più è solida e sicura la banca.

BANCACET1TOTAL CAPITAL RATIO
🥇 Tinaba by Banca Profilo25,64%25,58%
🥈 Banca Mediolanum21,1%N.A.
🥉 Widiba20,11%N.A.
Banca Sella15,23%N.A.
Banca Intesa San Paolo15,1%20,3%
Migliori banche per investire, TABELLA ordinata per CET1

Come scegliere una banca per investire soldi?

Dato che sono tante le banche che permettono di investire soldi, come si fa a sceglierne una?