Investire in argento nel 2024 offre una varietà di opportunità, in questo articolo andiamo a vedere una panoramica completa dei vantaggi, degli svantaggi e dei potenziali guadagni che si avrebbero scegliendo di comprare argento per investimento.

Cerchiamo di capire perché conviene investire in argento e ci occuperemo in maniera particolare dei modi migliori per investire, incluso comprare lingotti fisici.

Come investire in argento nel 2024

Ci sono sostanzialmente tre modi per iniziare ad investire in argento oggi.

🏆 Migliore opportunità per investire in argento

TRADING ONLINE
con eToro »

Investire in argento con il trading online è, secondo molti, il modo migliore di investire in argento nel 2024 perché si può fare direttamente da casa e senza pagare commissioni (con piattaforme di trading come eToro (link per sito ufficiale), vedi sul sito ufficiale).

Con il trading con eToro (link per sito ufficiale), grazie ai Contratti per Differenza o CFD, si può guadagnare anche se il prezzo dell’argento scende.

Oltre a questo, grazie alla leva finanziaria (da usare con cautela) è possibile comprare più argento di quello che si può fare con i soldi realmente versati sul proprio conto (la leva moltiplica l’investimento, moltiplicando sia i potenziali guadagni che le potenziali perdite).

La migliore piattaforma per principianti per investire in argento è eToro (link per sito ufficiale), una piattaforma di trading professionale e completa. Si tratta di un broker autorizzato e sicuro.

🥈 Altri modi per investire in argento

COMPRARE AZIONI
con eToro »

Investire in argento comprando azioni di aziende estrattive dell’argento è un’altra alternativa per fare degli investimenti in questa materia prima.

In questo caso l’investimento si fa sulle azioni delle aziende che lavorano con l’argento, non sulla materia prima in sé.

Tuttavia, come accade anche in altri settori, in genere se il prezzo dell’argento sale, anche quello delle azioni di aziende ad esso correlate salgono (questo perché se il prezzo della materia prima sale significa maggiori guadagni, quindi più profitti).

Le migliori piattaforme di trading come eToro (link per sito ufficiale) ti permettono di selezionare le migliori aziende che lavorano nel settore dell’argento e creare un tuo portafoglio di investimento.

Se, invece, non sai ancora da dove cominciare, allora potresti copiare le strategie di trading dei migliori investitori, sempre con eToro (link per sito ufficiale). 

LINGOTTI E
MONETE D’ARGENTO

Investire in argento comprando lingotti fisici è uno dei modi più popolari perché sono uniformi in termini di dimensioni, sono facili da maneggiare e da mettere da parte. Inoltre, i lingotti d’argento sono compatti, il che permette agli investitori di avere una grande quantità di ricchezza all’interno delle relativamente piccole cassette di sicurezza. Infine, i lingotti d’argento sono facilmente vendibili, dunque sono facili da convertire in denaro contante.

Un’alternativa per investire è farlo acquistando le monete d’argento, e in questo caso la scelta cade solitamente su tre alternative:

  • mezzo dollaro di Kennedy;
  • mezzo dollaro di Franklin;
  • mezzo dollaro di Walking Liberty;
  • 500 lire d’argento

Perché investire in argento

Benché quando si tratta di metalli preziosi la maggior parte delle persone pensa ad investire in oro, in realtà l’argento rappresenta un’alternativa assolutamente interessante, vediamo perché.

Fino al IXX secolo, l’argento era l’àncora mondiale della ricchezza per eccellenza, il metallo prezioso preferito dalla maggior parte delle persone. Durante il XX secolo, l’oro ha guadagnato popolarità, e valore.

Considerando, però, il prezzo dell’oro oggi, tante persone acquistano questo metallo e lo depositano dentro le cassette di sicurezza, provocando una certa scarsezza sul mercato e non facendolo circolare.

Dato che l’argento è disponibile in quantità pari a circa 17 volte l’oro, ancora oggi questo metallo è molto più usato, facile da comprare e da rivendere, di conseguenza molto interessante per gli investitori.

Ecco alcuni motivi per cui investire in argento.

Il consumo

Mentre l’oro è messo da parte all’interno delle cassette di sicurezza, custodito sotto forma di gioielli, monete d’oro e lingotti, l’argento è più disponibile, esattamente come altre materie prime, tra cui il petrolio, la soia o le arance.

Considerando il maggior consumo di argento, gli esperti ritengono che il prezzo di questo metallo non reagisce così tanto alle variazioni dei prezzi e ai mercati così come l’oro e altri metalli “vili”.

Rapporto oro / argento

E’ uno dei maggiori fattori di influenza del prezzo dell’argento secondo gli esperti del settore e gli investitori.

Durante il XX secolo, il rapporto di prezzi tra oro e argento era circa 16:1 , mentre oggi siamo sui 65:1 (quotazione oro, quotazione argento). Gli esperti ritengono che il rapporto dei prezzi oro / argento tornerà nuovamente ad avvicinarsi ad un valore di 16:1 , il che significa che il prezzo dell’argento dovrebbe quadruplicare, mentre quello dell’oro dovrebbe rimanere stabile.

Domanda industriale

A differenza dell’oro, l’argento è molto usato a livello industriale. Una stima di VM Group pensa che il consumo di argento entro il 2020 dovrebbe salire di 350 milioni di once rispetto al livello attuale, il che significa anche un notevole incremento dei prezzi di questo metallo (ciò potrebbe tuttavia influenzare la domanda di argento).

Nonostante questo, l’argento è fondamentale nel settore medico, in quello della sicurezza e anche in quello delle energie rinnovabili, in quanto materiale importante per i pannelli solari.

Volatilità

Sappiamo tutti che la volatilità dei mercati è rischiosa, ma dà anche maggiori opportunità di guadagno. Negli ultimi 42 anni, in media, quando il prezzo dell’oro si è mosso del 1%, quello dell’argento si è mosso del 1,75%.

Questo significa che se ci si aspetta un aumento dei prezzi dell’oro, ci si potrebbe attendere un incremento ancora maggiore dei prezzi dell’argento.

Investire in argento conviene nel 2024?

Gli investitori spesso chiedono: “Perché dovrei investire in argento?”, “Potrebbe esplodere?” e “Dovrei comprare metallo fisico, investire nel trading forex o comprare azioni delle aziende che lavorano nel settore?”

In questo caso, la migliore soluzione è quella della diversificazione, tenendo presente che acquistare lingotti o monete è una scelta di investimento a medio / lungo termine, gli altri casi sono ottimi anche per guadagnare nel breve termine.

E’ anche consigliato guardare sempre le previsioni argento per avere un’idea più concreta del movimento futuro della quotazione di questo metallo prezioso e investire di conseguenza.

Tutti i migliori investitori, come quelli che operano sulla piattaforma di trading eToro (link per sito ufficiale) seguono le previsioni come linea guida per le loro operazioni. Iscrivendoti gratis a eToro dal sito ufficiale e potrai iniziare a fare trading anche tu e copiare le strategie di investimento dei migliori investitori.

eToro
🥇 Vantaggi Investi in azioni, criptovalute, ETF
🤑 Commissioni A partire da 1 pip, tra le più basse di mercato
✅ Social Trading Copia le strategie degli esperti
🔒 Sicurezza Fondi protetti e assicurazione fino a 1 milione di euro
Sito ufficiale