Forex Trading Italia
10 marzo 2016

Investire in Oro Fisico nel 2016

Scegliere dell'oro fisico è una delle possibilità che si hanno per investire nel metallo giallo. Sono diversi i vantaggi di questo investimento, scopriamo quali sono. Inoltre, vediamo anche come e dove comprare oro fisico e gli ultimi aggiornamento sui prezzi dell'oro 2016.

Investire in oro fisico è probabilmente uno dei più interessanti modi di scegliere il metallo giallo come forma di guadagno nel medio / lungo termine. Che cosa bisogna conoscere? Come si fa per investire in oro fisico?

Come investire in oro fisico, monete o lingotti

Solitamente acquistare dell'oro fisico, ovvero dell'oro che puoi tenere "tra le mani", è una procedura che si fa tramite acquisto di monete e lingotti.

In tutti i casi tieni presente che il valore della moneta o del lingotto viene calcolato sulla base della quantità di oro che contiene (tranne per le monete numismatiche, ovvero da collezione, che solitamente hanno un valore che va al di là di quello del metallo di cui sono fatte).

Scegliere tra monete o lingotti (escludiamo ovviamente le monete numismatiche, per le quali c'è bisogno di un discorso a parte) non ha grande importanza, se consideriamo come ne viene calcolato il valore. E' più che altro un discorso di preferenze personali.

Investire in oro fisico: i lingotti


I lingotti sono una delle prime scelte che si fa quando si pensa di voler investire in oro fisico: il fascino di questo pezzo di metallo giallo è senza tempo.

Nell'investimento in lingotti bisogna considerare che il peso degli stessi può variare da 1 grammo e salire fino a 100 oz (100 once, circa 3 chili), con alcuni che arrivano fino a 400 once troy (circa 12,4 kg) per 28 centimetri di lunghezza: si tratta dei lingotti Good Delivery, quelli ai quali solitamente ci si riferisce quando si parla di oro fisico.

Nonostante la grandezza, l'oro Good Delivery è lo standard mondiale della compravendita di oro fisico e la piazza di Londra è la prima in assoluto in ordine di transazioni.

Affinché un lingotto d'oro possa essere compravenduto su questa piazza, esso deve:

  • avere una purezza del 99,5% e oltre
  • avere una lunghezza di 28 centimetri e pesare 400 once
  • essere controllato in maniera tale che sia certo che il contenuto dell'oro sia puro
  • prodotto in una raffineria autorizzata

Questi lingotti sono solitamente conservati in camere blindate e non sono facilmente accessibili al pubblico che vuole investire in oro fisico, per due motivi:
  • gli operatori di queste camere blindate non trattano con i piccoli investitori;
  • acquistare un lingotto di queste dimensioni e di questa purezza è molto costoso

Investire in oro fisico: le monete


Alternativa all'oro in lingotti, le monete per alcuni sono molto più affascinanti.

Tra le più importanti e apprezzate dagli investitori troviamo:

  • il marengo d'oro, con l'effige di Vittorio Emanuele II, Vittorio Emanuele III o Umberto I;
  • la eagle americana;
  • le foglie d'acero canadesi;
  • il krugerrand del Sud Africa

Ci sono anche altre monete d'oro che si potrebbero acquistare, ma nessuna è sicura e affascinante come le 4 elencate qui sopra.

Conviene investire in oro fisico?

Si, la risposta è positiva. L'oro è da sempre uno dei metalli preziosi più importanti della storia, è quello che viene acquistato quando ci sono delle crisi economiche e che funge da "rifugio sicuro" per gli investitori.

Leggi la guida completa per investire in oro.

Ecco alcuni dei vantaggi che ha questa scelta di investimento.

Diversificazione del portafoglio. Scegliere di arricchire il proprio portafoglio di investimenti con dell'oro fisico è una scelta saggia perché consente di avere una sorta di protezione, di paracadute, contro il crollo del mercato.

L'oro, in maniera particolare se fisico, ha dei rischi che sono quasi nulli, soprattutto se paragonati ad altri investimenti.

Protezione dalla svalutazione. A volte potrebbe capire che, a causa di condizioni avverse del mercato, il proprio investimento possa perdere valore. Questo accade per gli immobili, per le azioni e per le commodities, oltre che ovviamente per le valute.

L'oro fisico è esente da tutto questo.

L'offerta è limitata, la domanda è crescente. Questo significa una sola cosa: che il prezzo dell'oro fisico è destinato a salire. Sono delle semplici regole di mercato: se un bene è limitato nella disponibilità, ma ci sono sempre più persone e paesi che lo chiedono, allora significa che sono disposte a pagare sempre di più per avere ciò di cui hanno bisogno.

Ci sono poi alcuni paesi come l'India,la Cina, la Russia e il Brasile in cui la domanda di oro è in forte crescita.

Come e dove comprare oro fisico

Ci sono diversi modi per poter acquistare oro fisico, il nostro consiglio è quello di affidarsi sempre a rivenditori autorizzati ad operare in Italia o all'estero, dove le regole sono meno severe e si possono trovare degli affari migliori.

Se vuoi investire in oro fisico e sei pronto, ti consigliamo di leggere il nostro testo su come e dove comprare oro fisico.

Prezzi oro 2016

Prima di investire nel metallo giallo è ovviamente importante essere aggiornato sui prezzi dell'oro e sulle previsioni per il 2016, così da intuire e capire quando è il momento migliore per farlo.

Autore: Gino Topini

Lascia il tuo commento su "Investire in Oro Fisico nel 2016"

Lasciando un commento, accetti le condizioni di privacy e di ricevere newsletter (no Spam!) con Offerte e Informazioni su prestiti e finanziamenti.

Per approfondire: