Investire in oro fisico è probabilmente uno dei più interessanti modi di scegliere il metallo giallo come forma di guadagno nel medio / lungo termine. Che cosa bisogna conoscere? Come si fa per investire in oro fisico?

Come investire in oro fisico?

Solitamente acquistare dell’oro fisico, ovvero dell’oro che puoi tenere “tra le mani”, è una procedura che si fa tramite acquisto di monete e lingotti.

In tutti i casi tieni presente che il valore della moneta o del lingotto viene calcolato sulla base della quantità di oro che contiene (tranne per le monete numismatiche, ovvero da collezione, che solitamente hanno un valore che va al di là di quello del metallo di cui sono fatte).

Scegliere tra monete o lingotti (escludiamo ovviamente le monete numismatiche, per le quali c’è bisogno di un discorso a parte) non ha grande importanza, se consideriamo come ne viene calcolato il valore. E’ più che altro un discorso di preferenze personali.

I lingotti

I lingotti d’oro sono una delle prime scelte che si fa quando si pensa di voler investire in oro fisico: il fascino di questo pezzo di metallo giallo è senza tempo.

Nell’investimento in lingotti bisogna considerare che il peso degli stessi può variare da 1 grammo e salire fino a 100 oz (100 once, circa 3 chili), con alcuni che arrivano fino a 400 once troy (circa 12,4 kg) per 28 centimetri di lunghezza: si tratta dei lingotti Good Delivery, quelli ai quali solitamente ci si riferisce quando si parla di oro fisico.

Lingotti d'oro

Lingotti d’oro

Nonostante la grandezza, l’oro Good Delivery è lo standard mondiale della compravendita di oro fisico e la piazza di Londra è la prima in assoluto in ordine di transazioni.

Affinché un lingotto d’oro possa essere compravenduto su questa piazza, esso deve:

  • avere una purezza del 99,5% e oltre
  • avere una lunghezza di 28 centimetri e pesare 400 once
  • essere controllato in maniera tale che sia certo che il contenuto dell’oro sia puro
  • prodotto in una raffineria autorizzata

Questi lingotti sono solitamente conservati in camere blindate e non sono facilmente accessibili al pubblico che vuole investire in oro fisico, per due motivi:

  • gli operatori di queste camere blindate non trattano con i piccoli investitori;
  • acquistare un lingotto di queste dimensioni e di questa purezza è molto costoso

Monete da Investimento

Alternativa all’oro in lingotti, le monete da investimento per alcuni sono molto più affascinanti.

Monete d'oro da investimento

Monete d’oro da investimento

Tra le più importanti e apprezzate dagli investitori troviamo:

Ci sono anche altre monete d’oro che si potrebbero acquistare, ma nessuna è sicura e affascinante come quelle elencate qui sopra.

Conviene investire in oro fisico?

L’oro è da sempre uno dei metalli preziosi più importanti della storia, è quello che viene acquistato quando ci sono delle crisi economiche e che funge da “rifugio sicuro” per gli investitori.

Ecco dunque che conviene investire in oro se i mercati sono incerti, come ad esempio ai tempi degli investimenti con il Coronavirus.

Ecco alcuni dei vantaggi che ha questa scelta di investimento.

Diversificazione del portafoglio. Scegliere di arricchire il proprio portafoglio di investimenti con dell’oro fisico è una scelta saggia perché consente di avere una sorta di protezione, di paracadute, contro il crollo del mercato.

L’oro, in maniera particolare se fisico, ha dei rischi che sono quasi nulli, soprattutto se paragonati ad altri investimenti.

Protezione dalla svalutazione. A volte potrebbe capire che, a causa di condizioni avverse del mercato, il proprio investimento possa perdere valore. Questo accade per gli immobili, per le azioni e per le commodities, oltre che ovviamente per le valute.

L’oro fisico è esente da tutto questo.

L’offerta è limitata, la domanda è crescente. Questo significa una sola cosa: che il prezzo dell’oro fisico è destinato a salire. Sono delle semplici regole di mercato: se un bene è limitato nella disponibilità, ma ci sono sempre più persone e paesi che lo chiedono, allora significa che sono disposte a pagare sempre di più per avere ciò di cui hanno bisogno.

Ci sono poi alcuni paesi come l’India, la Cina, la Russia e il Brasile in cui la domanda di oro è in forte crescita.

Tasse oro da investimento

Quando si sta valutando un investimento in oro fisico, bisogna considerare che bisognerà anche pagare le tasse su di esso, esattamente come per ogni altro investimento che si decide di fare.

Nel calcolo delle tasse bisogna considerare se, dalla vendita dell’oro, si realizza una plusvalenza (dunque un guadagno) oppure una minusvalenza (ovvero una perdita, che può essere portata in detrazione di eventuali plusvalenze future).

Alternative all’oro fisico: i CFD

Investire in oro fisico presuppone avere un posto sicuro dove conservarlo, o pagare una cassetta di sicurezza in banca.

E’ per questo che tanti non compreranno mai un lingotto d’oro, ma cercheranno delle alternative.

Una di esse è il trading in CFD (Contratti per Differenza) perché consente di investire in oro senza comprarlo.

Il trading sull’oro dà un’esposizione alla quotazione del metallo prezioso, quindi permette di investire comprando un contratto (quello per differenza, appunto) che rappresenta una quantità di oro.

Ovviamente, non si è titolari di un po’ di oro fisico, bensì del titolo che lo rappresenta.

Tra le piattaforme più sicure che sono autorizzate ad operare in Italia per investire in oro troviamo:

Come e dove comprare oro fisico

Ci sono diversi modi per poter acquistare oro fisico, il nostro consiglio è quello di affidarsi sempre a rivenditori autorizzati ad operare in Italia o all’estero, dove le regole sono meno severe e si possono trovare degli affari migliori.

Compra oro fisico a prezzi vantaggiosi con GoldCore

Se vuoi investire in oro fisico e sei pronto, ti consigliamo di leggere il nostro testo su come e dove comprare oro fisico.

Quotazione oro

Prima di investire nel metallo giallo è ovviamente importante essere aggiornato sulla quotazione oro e sulle previsioni oro, così da intuire e capire quando è il momento migliore per farlo.