Investire nel petrolio è una delle opportunità più interessanti per chi vuole investire in materie prime nel 2024, anche se ovviamente i rischi potrebbero essere più o meno elevati.

Se sei alla ricerca di una guida completa ed attuale per sapere se investire nel petrolio conviene, continua a leggere questo articolo in cui ti guideremo ai migliori investimenti sul petrolio 2024 che puoi fare.

Investire nel petrolio conviene nel 2024?

Il principale motivo per cui si potrebbe voler investire nel petrolio è per la diversificazione degli investimenti. Abbiamo già parlato di questo concetto ed effettivamente è un eccellente modo – forse l’unico – per limitare e ridurre al massimo i rischi del trading.

Il petrolio è un fossile di cui oggi abbiamo estremamente bisogno e senza il quale non riusciremmo a sopravvivere: basti pensare all’elettricità, senza la quale non ci sarebbe internet e tutto quello che, di quotidiano, usiamo nelle nostre giornate. Certo, ci stiamo avvicinando lentamente ad un mondo sempre più orientato al green e al solare, ma siamo ancora lontani dal poterci dichiarare “liberi dal petrolio”.

Considerando, inoltre, che ad inizio 2018 i prezzi del petrolio sono ancora bassi rispetto al passato ed oscillano attorno ai 60 dollari al barile, le opportunità per una salita ci sono tutte, soprattutto se consideriamo che l’OPEC, il principale ente cui fanno parte i principali paesi estrattori di greggio, ha fatto sapere che vuole cercare di ridurre la produzione per aumentare ancora i prezzi dell’oro nero. Si tratta di un obiettivo concreto che bisognerebbe raggiungere nel più breve tempo possibile, sia perché la situazione attuale non è sostenibile, sia perché i prezzi del petrolio bassi hanno già fatto molti danni in paesi come il Venezuela, che ha risentito della crisi del petrolio.

Detto questo, investire oggi nel petrolio potrebbe rivelarsi una buona opportunità. D’altro canto, se gli accordi OPEC non dovessero funzionare e si dovesse continuare a “pompare” greggio in quantità, i suoi prezzi potrebbero riprendere a scendere.

I rischi ci sono, ma le opportunità sono altrettanto interessanti.

I migliori broker CFD per investire nel petrolio

La scelta di investire nel mercato del greggio acquistando dei CFD – Contratti per Differenza – è una delle più amate ed optate dalla maggior parte degli investitori.

I broker CFD per investire nel petrolio, come ad esempio Plus500 o eToro ad esempio, danno l’opportunità di aprire dei contratti usando una leva finanziaria che moltiplica la propria potenza di acquisto, moltiplicando a sua volta i ricavi e le perdite – nel caso la decisione sia sbagliata.

Il lato positivo di scegliere di investire con i CFD è che si può sia acquistare che vendere allo scoperto greggio, nella speranza che il prezzo possa, rispettivamente, salire o scendere.

Investire in azioni del petrolio

Uno dei modi più interessanti per investire nel mercato del petrolio indirettamente è farlo attraverso l’acquisto di azioni di compagnie petrolifere, come ENI o Saipem ad esempio.

In questo caso, se ci si rivolge ad una banca o ad altro intermediario, per poter guadagnare è necessario che il prezzo salga, al contrario, aprendo un conto con un broker, è possibile guadagnare anche se il prezzo del greggio scende.

Investire con i Cowered Warrants

Si tratta di strumenti derivati che sono legati ad un sottostante, ovvero ad un asset. Tali derivati seguono il prezzo del sottostante, aumentandolo grazie ad un effetto leva. Possono essere sia CALL che PUT: i primi permettono di investire sul rialzo del prezzo del sottostante, i secondi, invece, sul suo calo.

Come investire nel petrolio, cosa bisogna sapere

La prima cosa da sapere è che il petrolio è ovviamente molto legato alla produzione dello stesso. In genere, se c’è un eccesso di produzione, i prezzi scendono, al contrario i prezzi salgono.

La situazione attuale del mercato petrolifero è intaccata anche da “alternative” come l’olio di scisto americano, che fa concorrenza, in termini di quantitativi disponibili sul mercato, al petrolio classico. Ancora, l’avvento delle energie pulite ed alternative potrebbe essere un duro colpo al prezzo del petrolio, considerando che sarà meno richiesto, ma questo avverrà non prima di qualche anno.

Per cercare di prevedere in maniera precisa e puntuale se il prezzo del greggio potrebbe salire o scendere, bisogna rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie del mondo del greggio, le info sull’OPEC e, in generale, su tutto quello che ruota attorno a questa commodity.

Conviene investire nel petrolio, oggi, nel 2024?

Se si cerca un modo di diversificare gli investimenti, allora il petrolio può essere una buona scelta, sicuramente più rischiosa di alternative come l’oro, ma anche potenzialmente più remunerativa.

Concentrare tutto il proprio business di trading sul prezzo del greggio potrebbe, invece, essere particolarmente rischioso.