La sterlina d’oro, nota anche come “sovereign”, è una moneta del Regno Unito che ha il valore nominale di una sterlina. In realtà, il prezzo di questa moneta da un punto di vista dei collezionisti è ben più grande, ma quanto vale?

A seconda del contenuto in oro e dello stato di conservazione, il “Gold Sovereign” (questo il nome in inglese di questa moneta rara) arriva fino a 360 euro.

Comprare sterline d’oro

Il modo migliore, più veloce ed efficiente per comprare sterline d’oro è online. Ci sono siti web appositi, come SterlinaOro.it e ItalPreziosi.it che propongono alcune tra le migliori sterline d’oro sul mercato per quello che riguarda la qualità.

SterlinaOro permette anche di scegliere se comprare una sterlina d’oro vecchio conio, o una nuovo conio. Non c’è grande differenza di quotazione (le prime arrivano fino a 380 €, le seconde fino a 385 € ) , è semplicemente una questione di preferenza personale. Da tenere presente, infatti, che il prezzo della sterlina d’oro dipende dal valore del metallo prezioso contenuto al suo interno, non da una questione numismatica.

Un’alternativa potrebbe essere quella di comprare sterline d’oro in banca, ma in tal caso consigliamo di fare attenzione alle quotazioni ed effettuare un confronto tra quanto costa una sterlina in banca, e quanto tramite un servizio su internet.

Vendere sterline d’oro, banca o altri servizi?

Chi ha un po’ di sterline d’oro messe da parte e vuole venderle, può farlo direttamente in banca o presso uno dei servizi per collezionisti che non si farà fatica a trovare con una ricerca su Google.

Purtroppo, è difficile dire quale delle due opzioni conviene, perché sono tante le variabili da considerare:

  • il tipo di moneta
  • la tiratura
  • quante monete si hanno a disposizione
  • la quotazione specifica per quel tipo di moneta

Per questo motivo, conviene sempre chiedere più preventivi tramite email, così da essere certi di avere la quotazione migliore e più conveniente per la vendita.

Quanto vale una sterlina d’oro? Quotazione 2020

Il valore di una sterlina d’oro “sovrana” dipende dallo stato di conservazione e dall’anno di emissione. Fino ad ora il valore delle sterline in oro si trova compreso tra i 320 euro e i 360 euro, con alcune minime differenze (poche decine di euro) tra vecchio e nuovo conio. Per una previsione migliore è possibile anche valutare la quotazione oro forex, che si può evincere guardando il grafico del prezzo dell’oro e leggendo le previsioni di prezzo dell’oro.

Relativamente allo stato di conservazione, se a fior di conio valgono molto di più rispetto ad una moneta tenuta peggio. Per chi non lo sapesse, il fior di conio è una situazione in cui una moneta è praticamente perfetta, come se fosse stata appena emessa.

Per quanto riguarda l’anno di emissione, solitamente le monete del vecchio conio (prima del 1957) valgono meno rispetto a quelle del nuovo conio (dopo del 1957).

Le monete sterline d’oro di oggi sono molto comuni e valgono prevalentemente il loro peso in oro, che viene quotato presso il London Bullion Market (il mercato di Londra dei lingotti, bullion è un termine inglese che significa lingotto).

Ecco perché quando si vuole comprare o vendere una sterlina d’oro si procedere sempre a pesarla e a controllarne lo stato di conservazione, considerando che i graffi ne intaccano il valore.

Oltre a questo, per cercare di capire quanto vale una sterlina d’oro bisogna considerare se è una moneta numismatica o da investimento.

Valore sterlina d’oro, numismatica o da investimento?

La sterlina d’oro numismatica (cioè da collezione) è quella che ha dei difetti di coniatura, oppure che è stata emessa in un certo anno (soprattutto se quell’anno ne sono state prodotte poche, o se per qualche motivo è difficile trovarle sul mercato, e così via. Praticamente, si tratta di caratteristiche che contribuiscono ad aumentare o diminuire il valore della sterlina stessa.

Se la sterlina d’oro è da investimento, allora deve avere delle caratteristiche particolari. Per prima cosa, deve essere stata coniata dopo il 1800, inoltre deve avere un grado di purezza almeno pari a novecento millesimi e uno spread (la differenza tra la quotazione e il prezzo di vendita) che sia non superiore all’80%.

E’ per questo motivo che è difficile stabilire a priori quanto vale una sterlina d’oro e che si consiglia di rivolgersi sempre ad un esperto di fiducia, che sappia capire al meglio la tipologia di moneta che ha di fronte e, di conseguenza, stabilirne un valore.

Storia della sterlina d’oro inglese

Sterlina d'oro

Sterlina d’oro

La sterlina d’oro britannica vede le sue origini nel lontano 1489, quando venne prodotta per la prima volta con rappresentata l’effigie di Enrico VII. Il nome della moneta, ovvero “sovereign”, cioè “sovrana”, è dovuto proprio al fatto che la figura rappresentata sul retro era quella del Re o della Regina del paese britannico.

Inizialmente realizzate con un valore di oro a 23 carati, da Enrico VIII in poi il valore d’oro di questa moneta scese a 22 carati.

Nel 1816 la moneta è stata anche “snellita”, passando da 15 a 7 grammi, peso che mantiene ancora oggi.

Investire in sterline d’oro conviene?

E’ la domanda che in tanti si fanno: conviene scegliere la sterlina d’oro come forma di investimento, o è meglio optare per altro?

Sicuramente, essendo una delle monete più famose al mondo, è molto ricercata e questo la rende una delle migliori monete da investimento e, a seconda della conservazione, anche da collezione.

Per cerca tuttavia delle monete d’oro da investimento, interessanti alternative sono il “nostro Marengo”, il Krugerrand, l’Australian Nugget e l’American Eagle.

Tra i vantaggi di investire in monete d’oro troviamo il fatto che queste monete costano poco, dunque sono perfette anche per i piccoli investitori, e non sono soggette a tassazioni IVA.

Approfondimenti:

La nuova sterlina d’oro

Una delle più importanti sterline d’oro che siano mai state emesse è di due anni fa, emessa nel 2017 in occasione del 200° anniversario della Sterlina Moderna. Per festeggiare il traguardo della valuta inglese, tutte le monete d’oro che sono state coniate in quell’anno hanno una punzonatura a forma di scudo come marchio di Zecca, la quale si trova appena sotto la figura di San Giorgio e del drago.

Per chi volesse davvero investire, questa è una di quelle monete “da avere”, il prezzo si aggira tra le 200 e le 400 euro.

Sterlina d'oro, disponibile in acquisto su eBay

Sterlina d’oro, disponibile in acquisto su eBay

 

Purtroppo non è più possibile acquistare la Sterlina d’oro versione “Giarrettiera”, dato che la stessa è stata emessa in tiratura super-limitata (10.000 pezzi) e destinata alla serie limitata “PROOF”.

Disponibile ora su eBay la sterlina d’oro

Altre monete da investimento

La sterlina d’oro rientra a pieno titolo all’interno delle monete da investimento, un’eccellente soluzione per diversificare gli investimenti e mettere da parte denaro cercando di limitare i rischi.

Acquistare monete da investimento è un interessante modo di entrare nel mercato dei metalli preziosi, in considerazione del fatto che tali monete hanno un valore calcolato sulla base del prezzo del metallo prezioso in esso contenuto (nel caso della sterlina, stiamo parlando dell’oro).