Forex Trading Italia
19 novembre 2011

L'Italia e il 2012, secondo Fitch sarà un anno fondamentale

L'Italia e il 2012, secondo Fitch sarà un anno fondamentale, in cui il nostro paese deve dimostrare di potercela fare.

L'Italia rischia di non saper affrontare i problemi di liquidità che ha attualmente. Sono le parole con cui l'agenzia di rating Fitch Ratings valuta la situazione del nostro paese, prevedendo un lungo periodo di rischio per le imprese italiane. Fitch giudica il saldo di cassa attuale del nostro paese e la sua previsione come robusto fino alla fine del 2012.

Fitch, l'Italia

Fitch non crede che un default sovrano dell'Italia sia un evento probabile, o che le aziende italiane dovranno affrontare delle sfide che hanno affrontato le aziende di altri paesi in crisi.  Il contagio ha avuto un impatto sui prezzi, questo è certo. Tuttavia, il contagio è stata finora una questione di prezzo, piuttosto che di possibilità di accesso al mercato.

L'accesso al mercato per l'Italia è però entrato in una nuova fase di preoccupazione elevata, di rischio di contagio per le imprese e di crisi maggiore. Se tale rischio non sarà limitato, allora il rischio di default sale. Gli investitori potrebbero voler evitare di acquistare titoli di debito italiani non perché temono il default, ma semplicemente perché credono che il rendimento dell'investimento sarà negativo nel breve o nel medio termine.

C'è stata una tendenza, nelle ultime settimane, in cui i creditori, che si trovano sotto pressione, hanno pensato di ridurre visibilmente i livelli di prestito in quei paesi con una grande volatilità dei prezzi. Una volta che la reputazione di un paese diventa quella di essere instabile e volatile, allora la capacità di fare ricorso al mercato dell'indebitamento si riduce.

Le aziende italiane secondo Fitch

Fitch ritiene che i profili di liquidità delle imprese italiane dovrebbero essere resistenti ad un ampliamento dei costi di finanziamento, purché la cosa non vada oltre il 2012.

Ecco dunque che per il nostro paese e per la zona euro il prossimo anno sarà fondamentale.

Autore: Gino Topini

Lascia il tuo commento su "L'Italia e il 2012, secondo Fitch sarà un anno fondamentale"

Lasciando un commento, accetti le condizioni di privacy e di ricevere newsletter (no Spam!) con Offerte e Informazioni su prestiti e finanziamenti.

Per approfondire: