Forex Trading Italia
26 luglio 2012

L'euro in salita contro le altre valute, ma potrebbe essere solo una cosa temporanea

L'euro in salita contro le altre valute anche se potrebbe essere solo una cosa temporanea dato che i problemi di fondo permangono.

L'euro è salito per la prima volta da sei giorni nei confronti del dollaro dopo che un membro della Banca centrale europea ha detto che potrebbero esserci dei motivi per dare ai fondi contro il bailout della zona euro una possibilità di aumentare la propria potenza di fuoco. Ewald Nowotny, questo il nome del membro BCE che ha fatto queste dichiarazioni, hanno portato al rialzo della nostra valuta, sia contro il dollaro che contro la sterlina inglese.

Molti analisti hanno detto che la tendenza al ribasso per l'euro è rimasta in ogni caso intatta. Mentre una licenza bancaria consentirebbe al fondo di salvataggio di prendere in prestito delle quantità illimitate di moneta da parte della banca centrale al fine di combattere la crisi del debito, si tratta ancora solo di un'idea. Anche solo la prospettiva di vedere presto una soluzione alternativa per puntellare l'Europa, viene vista come una cosa positiva.

La realtà è che si tratta semplicemente di un'idea al momento. L'attuale Costituzione europea dovrà infatti essere modificata in modo da dare al meccanismo europeo di stabilità tali poteri, senza considerare che la cosa deve essere ratificata da tutti gli Stati membri.

L'euro ha avuto una nuova spinta verso l'alto anche dopo che la Spagna e la Francia hanno detto, in una dichiarazione congiunta, che per la stabilità della zona euro si ha bisogno di un unico meccanismo di vigilanza per le banche entro la fine di quest'anno.

Il sentimento verso l'euro rimane in ogni caso in una spirale ribassista dato ci sono ancora gli alti costi dei finanziamenti spagnoli, che hanno alimentato le preoccupazioni legate al fatto che il paese potrebbe aver presto bisogno di un salvataggio completo. I rendimenti sul debito spagnolo sono saliti la settimana scorsa quando la regione di Valencia ha detto che avrebbe avuto bisogno di un aiuto finanziario da Madrid.

Mano a mano che è cresciuta la speculazione circa il fatto che la Spagna, la quarta più grande economia della zona euro, potrebbe aver bisogno di un vero e proprio salvataggio, gli investitori sono stati preoccupati anche relativamente al fatto che il fondo di salvataggio europeo potrebbe dover investire altri soldi per sostenere gli altri paesi in difficoltà, tra cui Grecia, Italia e Portogallo.

Autore: Gino Topini

Lascia il tuo commento su "L'euro in salita contro le altre valute, ma potrebbe essere solo una cosa temporanea"

Lasciando un commento, accetti le condizioni di privacy e di ricevere newsletter (no Spam!) con Offerte e Informazioni su prestiti e finanziamenti.

Per approfondire: