Forex Trading Italia
10 novembre 2011

Mario Monti nominato Senatore a Vita

Mario Monti è stato nominato ieri da Giorgio Napolitano Senatore a Vita, si aprono le porte di un governo tecnico.

Le dimissioni di Berlusconi non hanno rassicurato i mercati. Lo testimoniano gli spread dei nostri bond, che ieri sono saliti ancora, portando i tassi di interesse dei bond italiani oltre il 7%, cosa mai vista prima d'ora. Per tentare di dare delle rassicurazioni ai mercati, di cui ce n'è un tremendo bisogno, ieri Giorgio  Napolitano ha dato una indicazione chiara di quello che potrà essere il futuro del nostro paese dopo le effettive dimissioni di Berlusconi.

Berlusconi: "lascio dopo il DDL di stabilità"

Silvio Berlusconi ha detto che lascerà la carica di premier, in maniera ufficiale, solo dopo che il DDL di stabilità verrà finalmente approvato dal Parlamento, cosa che dovrebbe avvenire non oltre questo fine settimana. Si erano dunque paventate diverse opzioni, tra cui quella delle elezioni anticipate o quella di un governo tecnico. Sembra che Napolitano abbia optato per l'ultima soluzione, forse effettivamente quella che riuscirà a rimettere il prima possibile in carreggiata il nostro paese.

Ieri il presidente italiano ha nominato Mario Monti senatore a vita. Fino ad allora Monti era uno dei nomi possibili per la successione temporanea a Silvio Berlusconi come premier, in attesa delle nuove elezioni. Altri nomi che erano stati fatti sono stati quelli di Gianni Letta e di Giuliano Amato.

Napolitano nomina Monti senatore a vita

La decisione di Napolitano di nominare Monti come senatore a vita, dunque, apre le porte ad un governo tecnico. Il DDL di stabilità dovrebbe essere approvato entro sabato sera, dopo che venerdì il testo sarà licenziato da Palazzo Madama.

Napolitano detta anche i tempi da tenere, con delle consultazioni rapide e mirate. Relativamente alle nuove elezioni, lo stesso Napolitano fa notare che entro poco tempo si deciderà se procedere con delle nuove elezioni o se formare un nuovo governo.

Autore: Gino Topini

Lascia il tuo commento su "Mario Monti nominato Senatore a Vita"

Lasciando un commento, accetti le condizioni di privacy e di ricevere newsletter (no Spam!) con Offerte e Informazioni su prestiti e finanziamenti.

Per approfondire: